Followers

Frollini all'arancia

La ricetta è quella classica dei frollini, che io personalizzo aggiungendo scorzette di arancia o di limone per rendere i biscotti ancora più profumati.


Ingredienti:

250 gr di farina
1 uovo
125 gr di burro
125 gr di zucchero
1/2 bustina di vanillina
1 cucchiaino di lievito per dolci
20 gr di scorze grattugiate (o arancia o limone)


Procedimento:

Mescolare tra loro farina, vanillina, lievito e scorzette grattugiate. In un recipiente battere il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema soffice. Aggiungere l'uovo e continuare a mescolare. Aggiungere all'impasto gli ingredienti in polvere precedentemente mischiati e impastare velocemente con le mani fino ad ottenere una frolla liscia e morbida.
Stendere l'impasto con un mattarello, ricavando un rettangolo (o un ellisse, o un cerchio, o altre forme irregolari) dello spessore di mezzo cm. e ritagliare i biscotti con le apposite formine. Io ho scelto forme natalizie per poi decorarle. Infornare a 170° con forno statico per 15 minuti.
Sfornare e lasciar raffreddare. Servire i biscotti come sono, o con zucchero a velo, o decorati a piacere con glassa e colri vari. Oggi mi dedicherò alle decorazioni...

Ed eccoli tutti in posa per la foto
Le facce delle stelline le avevo viste qualche tempo fa su un altro blog... che non ricordo esattamente perché non ero ancora molto pratica di blog... Non me ne voglia l'ideatrice se ho preso spunto, erano troppo divertenti!



Orange shortbreads

Ingredients:

250 g flour
1 egg
125 g butter
125 g sugar
1 / 2 vanilla bean
1 teaspoon baking powder
20 grams of orange grated peel

Procedure:

Stir together flour, vanilla, baking powder and zeste. In a bowl beat butter with sugar until creamy smooth. Add egg and continue mixing. Add the dough the powder ingredients previously mixed and mix quickly with your hands until a smooth, soft pastry. Let the pastry rest in the refrigerator, wrapped in foil, at least half an hour.
Roll out the dough with a rolling pin, obtaining a rectangle (or ellipse, or circle, or other irregular shapes) with a thickness of half a centimeter and cut out the cookies with special cutters. Knead the dough advanced and use it again for more cookies.
Bake at 170 degrees for 15 minutes with a static oven.
Remove from oven and allow to cool.

You can decorate them with icing sugar or sugar paste




Copyright© all rights reserved.

2 commenti:

  1. Che voglia di biscottini Natalosi!!
    Li preparerò assieme al mio piccolo, chissà come si divertirà!

    RispondiElimina
  2. ciao grazie di essere passata nel mio blog e del commento......
    Belli questi biscotti.........

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...