Followers

Cestini di parmigiano e fantasia

Passiamo alle ricette salate...
Ho pensato di ampliare i contenuti di questo blog per dare spazio anche a ricette salate, così non rischio di ingolfarmi di dolci io, e neanche chi mi segue.
Inizierei con un antipasto buono e allegro. L'ho mangiato a Natale, preparato da mio fratello, e ho subito pensato di imitarlo. Lui l'ha servito con una mousse di Philadelphia e speck, rucola e pomodorini. Era buonissimo! Io ho modificato i ripieni per sperimentare qualcosa di nuovo.

Cestini con pomodori pachino, stelline di caprino e trito di olive e capperi

Ingredienti

Per i cestini:
Parmigiano grattugiato

Per il ripieno di un cestino:
3 olive verdi giganti
1 cucchiaino di capperi
una fetta di caprino fresco
3 pomodori pachino

Procedimento:

Per i cestini:
Distribuire il parmigiano grattugiato su un foglio di carta forno, appoggiato al piatto del microonde, facendo uno strato compatto e rotondo della dimensione adatta al ripieno che vorrete mettere nei cestini. Per i miei cestino, e le tazzine su cui li ho fatti raffreddare, il diametro era circa 18 cm. Scaldare nel microonde a 650 W per 1-2 minuti. Il parmigiano deve sciogliersi completamente. Prelevare il foglio di carta forno e capovolgerlo su una tazzina a sua volta capovolta. Il parmigiano si staccherà dalla carta e si adagerà su dorso della tazza, formando un cestino. Una volta raffreddato, manterrà la forma.

Per il ripieno:
Tritare olive e capperi, e mischiarle con un po' di caprino. Con la tasca del pasticcere distribuire la crema ottenuta sul fondo del cestino. Disporre sopra la crema i pomodorini tagliati a metà, il trito rimasto, e dei pezzi di caprino. Io li ho tagliati a stellina con le formine dei biscotti. Prima di servire si può aggiungere un filo di olio extra vergine di oliva.

Cestini con Philadelphia e erba cipollina, songino, noci e aceto balsamico

Ingredienti per il ripieno:
un paio di cucchiai di Philadelphia
un cucchiaino di erba cipollina tritata
una manciata di songino
qualche noce
un cucchiaino di Aceto Balsamico di Modena denso

Procedimento:
Mischiare il Philadelphia con l'erba cipollina e distribuirlo con la tasca del pasticcere sul fondo del cestino. Aggiungere il songino, le noci spezzettate e un filo di Aceto Balsamico di Modena.


Cestini vegetariani con doppia mousse  e stelle di zucchine grigliate

Ingredienti per il ripieno:
un hamburger di soia tritato (io ne ho usato uno ai broccoli)
una patata
rosmarino e sale o aromi misti qb
qualche rondella di zucchina

Procedimento:
Bollire la patata e passarla al passaverdure e impastarla con un po' di sale e aromi. Tritare l'hamburger di soia, e mescolarlo in un tegame con un po' di latte di soia o acqua, o latte vaccino. Distribuire nei cestini le due mousse ottenute, utilizzando la tasca del pasticcere. Tagliare qualche rondella di zucchina (io ho usato le formine per fare le stelline) e passarle velocemente sulla griglia. Guarnire i cestini con le zucchine, condire con un filo di olio prima di servire.

Buon appetito!

4 commenti:

  1. Sono proprio freschi e invitanti, ma soprattutto complimenti per le ottime presentazioni!!!!

    RispondiElimina
  2. Che belli questi cestini!!!!Voglio provare anch'io!!!!Brava Valeria!!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao! Sono curiosissima di provare questa ricetta che mi sembra originalissima.
    Chissà se ne sarò all'altezza?
    Grazie
    Flavia

    RispondiElimina
  4. cazz.... sto sbavando come un cane e sono solo le 10.53 di mattina!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...