Followers

Coni di parmigiano con mousse di zucchine

Da un po' di tempo guardavo i coni in acciaio che conservo nel mobiletto in cui tengo le pentole, e mi chiedevo quando li avrei usati... erano ancora nella loro confezione, e mi spiaceva un po'. In genere quando compro attrezzi da cucina, non faccio in tempo ad arrivare a casa che li ho già quanto meno aperti!
Allora ho deciso: faccio dei coni di parmigiano, che con le zucchine stanno benissimo. Pronti, via!



La ricetta per i coni è la stessa usata per cestini di parmigiano che questa volta ho formato sui coni di acciaio invece che sulle tazze.

Ingredienti per il ripieno:

2 zucchine
1 patata
2 cucchiai di parmigiano
sale
olio evo
erba cipollina
mentuccia fresca

Procedimento:


Pulire la patata e le zucchine e tagliarle a pezzi grossi. Cuocerle a vapore in pentola a pressione per 5 minuti dal fischio.

Una volta cotte, passarle al passaverdure, eliminando l'acqua che fuoriesce dalle zucchine, e poi al mixer fino a ridurle in crema. Aggiungere il parmigiano grattugiato, sale, olio e separare il composto in due parti. In una aggiungere foglie di mentuccia fresca tritate, e nell'altra l'erba cipollina tritata.

Usare la tasca del pasticcere per distribuire il composto nei coni di parmigiano.

Guarnire con erba cipollina o foglie di menta, a seconda del ripieno.

Con l'impasto di zucchine avanzato, ho fatto degli spumini che ho coperto di pangrattato e gratinato in forno al grill per 10 minuti.

Con questa ricetta partecipo al contest "Una zucchina per amica" di Basta un soffio di vento.


4 commenti:

  1. Ma che sono belli questi coni di parmigiano, con le zucchine slurp bravissima
    Un bacione
    Anna

    RispondiElimina
  2. Ciao Vale e grazie per la golosissima ricetta, questi conetti sono davvero una delizia per gli occhi... e non solo mi sa! ;)
    Non di dimenticare di passare anche in FB a votare e far votare la tua ricetta, ti auguro una buonissima giornata :D

    RispondiElimina
  3. originale e squisita,molto ben preparata,tanti complimenti!

    RispondiElimina
  4. Che idea meravigliosa per un buffet estivo. La proveremo sicuramente, grazie per la dritta! Emanuela

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...