Followers

Crema al tè verde con riccioli di cioccolato

Mi è capitato spesso di mangiare il gelato al tè verde in vari ristoranti giapponesi, e l'ho sempre trovato delizioso. Non potendo fare il gelato a casa, ho provato a fare una crema al tè verde, con ottimi risultati. Ho utilizzato un tè pregiato che mi hanno portato dalla Cina, ma che si trova anche nei negozi specializzati, che vendono il tè sfuso. Si chiama Tieh Kwan Yin. Credo che anche il Bancha possa andare bene, avendo un sapore soave.



Essendo una prova, ho usato solo 1 uovo, e ho ottenuto 2 bicchierini come quelli in foto. Le dosi si possono aumentare in proporzione.

Ingredienti:

250 ml di latte
8 gr di tè sfuso
1 uovo
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di farina
qualche goccia di colorante alimentare verde

Procedimento:

Portare il latte a ebollizione, spegnere il fuoco, e mettere il tè in infusione nel latte per 5 minuti.

Filtrare strizzando bene le foglie di tè e lasciare da parte. 

In una pentola in acciaio montare l'uovo con lo zucchero, aggiungere la farina e poco a poco il latte caldo.

Accendere il fuoco a fiamma moderata e portare a ebollizione sempre mescolando con la frusta, facendo attenzione a non far formare grumi.

Appena inizia a bollire abbassare la fiamma e continuare a mescolare costantemente per circa 15 minuti, finché la crema non avrà raggiunto la densità desiderata.

Versare la crema nei bicchierini (o scodelline) e lasciar raffreddare. 

Guarnire con riccioli di cioccolato fondente prima di servire. 


7 commenti:

  1. Ciao Cara! Piacere di consocerti...e complimenti per questa crema...molto particolare ma decisamente golosa! Hai avuto davevro un idea brillante! E gli ovis molis qui sotto sono favolosiiiii!

    RispondiElimina
  2. Farò tesoro di questa ricettina....dal Giappone (prossima vacanza estiva) ho intenzione di portare un kg di tea verde!!! Buon weekend, Flavia

    RispondiElimina
  3. wooooow questa ricetta è assolutamente da provare !!! Grazie per averla condivisa ^-^

    RispondiElimina
  4. Non Mi ero accorta di non essere tra i tuoi sostenitori !!! Aggiusto.. Da ora lo sono ^-^

    RispondiElimina
  5. Che chiccheria sta crema!
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  6. Che delizia vedo!!?? favolosa^_*
    bravissima cara
    un bacio Anna

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...