Followers

Crepes dolci e salate

Oggi ho preparato un pranzetto sfizioso a base di crepes, salate e dolci. Ho condito quelle salate con radicchio e brie, e con spinaci e panna acida, e quelle dolci con mango, scorze d'arancia e cioccolato. Ma andiamo con ordine: per iniziare vi mostro quelle salate.


Ingredienti:

per l'impasto (18 crepes piccole)


300 ml di latte (io uso il latte di soia, restano più leggere)
120 gr di farina
2 uova
un pizzico di sale
un po' di burro per ungere la padella

Procedimento:

Montare leggermente le uova, aggiungere il latte e la farina e un pizzico di sale. Mescolare il tutto con una frusta per qualche minuto e lasciare riposare per 20 minuti.

Ungere appena la padella o la piastra per crepes con un po' di burro e versare una piccola quantità di impasto, distribuendola bene su tutta la superficie.

Cuocere a fiamma moderata per qualche minuto, appena la crepe si staccherà dalla piastra, rigirarla, e prelevarla dopo qualche secondo. Cuocere tutte le crepes e sistemarle in un piatto.

Ingredienti per la farcitura:

1 radicchio rosso
formaggio brie tagliato sottile
spinaci
panna acida o stracchino
aglio
sale
olio evo
200 ml di besciamelle

Preparare la farcitura in due padelle differenti. Scaldare l'olio con uno spicchio d'aglio vestito in entrambe le padelle e versare in una gli spinaci bolliti e strizzati, e nell'altra il radicchio lavato e tagliato a pezzi piccoli.

Salare e cuocere aggiungendo poca acqua per volta se si dovessero asciugare troppo. Quando il radicchio sarà morbido, e gli spinaci insaporiti, spegnere il fuoco, aggiungere stracchino o panna agli spinaci, mescolare e togliere l'aglio.

Iniziare a preparare le crepes sistemando qualche pezzo di brie e lo stracchino in alcune, e il composto con gli spinaci in altre.

Chiudere a cono con un filo di erba cipollina.

Preparare una besciamella con un po' di burro, un cucchiaio di farina e latte caldo. Aggiungere un po' di sale e noce moscata e mescolare con una frusta fino a che non sarà densa.

Sistemare le crepes su una pirofila unta, versare al centro la besciamelle, un po' di parmigiano grattugiato e passare al grill per una decina di minuti.

Ecco le crepes servite:


Ma non finisce qui... Come si fa a non chiudere il pasto in dolcezza? E allora mi sono inventata una crepe dolce, una sola, per non esagerare, e l'ho condita con mango fresco tritato, un cucchiaino di marmellata di agrumi, scorzette di arancia grattugiate, granella di mandorle, e per guarnire cioccolato fondente fuso a bagnomaria. Buonissima!


Vi assicuro che queste crepes sono state un successone! Gustose e persino digeribili. Da provare!


1 commento:

  1. wow..io tifo per i dolci....questa crepes è fantastica..agrumi, arancia cioccolato....peccato non averla qui!!!!!
    complimenti per il tuo blog!
    a prestissimo,
    ciaooooooooo

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...