Followers

Flan tricolore con fondue

Oggi mi sento romantica, e allora vi regalo la mia ricetta dei cuoricini tricolore!
Sono dei semplici flan che portano a tavola un po' di colore, e vi sollevano dall'imbarazzo della scelta della verdura da utilizzare...potete usare tutto quello che avete nel frigo, contemporaneamente! Io avevo spinaci, carote e patate.

Ingredienti (6 flan):

2 carote grandi
2 patate
4 cubetti di spinaci surgelati (lo ammetto, odio lavare gli spinaci)
2 uova
sale, rosmarino, pepe qb
60 gr di gruyere (o fontina o altro formaggio saporito)
1 cucchiaino di maizena

Procedimento:

Pelare e lavare le carote e le patate. Scongelare gli spinaci (io li metto nel microonde per 5 minuti) o bollirli e strizzarli bene se sono freschi.

Passare al mixer le verdure bollite, in tre diversi recipienti, salare, pepare, aggiungere un pizzico di rosmarino tritato.

A parte battere le uova con una frusta e regolare di sale. Aggiungere un cucchiaino abbondante di maizena, e suddividere il composto nei tre recipienti con le verdure passate.
Mescolare bene.

Imburrare e infarinare gli stampi (io uso quelli in silicone e mi trovo benissimo). Iniziare a distribuire nello stampo il composto più denso, aggiungere gli altri sopra con lo stesso criterio.
Io ho messo patata, carota, zucchina, sia perché la patata era più densa, e quindi sarebbe stato più semplice poi mettere gli altri composti sopra senza che si mischiassero tra loro, sia perché mi piaceva avere il giallo in alto, e il verde in basso una volta sformati i flan.

Cuocere in forno preriscaldato a 200° con programma ventilato per 15-20 minuti. Togliere dal forno e lasciare intiepidire prima di sformarli.

A parte, in un pentolino, fondere a fiamma bassa il formaggio precedentemente tritato, con un po' di latte o panna.

Distribuire sul piatto la fondue ottenuta, e adagiarvi sopra il flan.

Ecco il flan sulla fondue, e lo stesso tagliato a metà. Buon appetito!


4 commenti:

  1. ciao Valeria, che goloso il tuo blog, complimenti!! grazie per essere una sostenitrice del mio blog e di partecipare al mio blog candy....in bocca al lupo...ciaooo!

    RispondiElimina
  2. la prima impressione è bellissimi, la seconda che profumo, la terza perchè non sei la nostra vicina di casa? Complimenti Helga e Magali

    RispondiElimina
  3. VERAMENTE MERAVIGLIOSA!!!!
    BELLA DA VEDERE E SICURAMENTE OTTIMA DA GUSTARE!
    LA VOGLIO PROVARE!!!

    RispondiElimina
  4. ciao, l'altra sera ho provato questa tua ricetta: BUONISSIMA ed è stato apprezzato molto l'effetto tricolore!!!
    Grazie!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...