Followers

Fusilli tonno e zucchine


Un primo veloce e sfizioso, per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare ad appagare vista e palato.

Ingredienti (per una porzione):

60 gr di pasta
80 gr di tonno al naturale
1 zucchina
1 cipolla piccola
3 olive verdi giganti
un cucchiaino di capperi
la scorza di mezzo limone
sale qb
rosmarino, prezzemolo, pepe qb
olio evo

Procedimento:

Tritare la cipolla e lasciarla appassire in un tegame con un cucchiaio d'olio evo a fiamma bassa. Nel frattempo tritare le olive denocciolate e i capperi. Aggiungere il trito alla cipolla nel tegame, salare, pepare, e fare insaporire a fiamma bassa per qualche minuto. Lavare la zucchina e tagliarla a julienne. Sistemarla in un piatto piano con un po' d'olio, sale e rosmarino tritato, e cuocerla nel microonde con grill per 5 minuti. In alternativa si può far saltare in padella. La cottura al microonde è più leggera. Nel frattempo mettere a bollire l'acqua, salarla, e cuocere la pasta. Scolare la pasta al dente, passarla qualche minuto nel tegame col tonno e il trito, aggiungere un pizzico di prezzemolo tritato e impiattare. Sistemare le zucchine sulla pasta e profumare con la scorza di limone grattugiata. Questo piatto è buono, veloce, ed è un piatto unico, completo di carboidrati, proteine, e verdure. Nulla da aggiungere, bisogna provarlo!

Con questa ricetta partecipo al contest "Una zucchina per amica" di Basta un soffio di vento


2 commenti:

  1. buongiorno Valentina e soprattutto bentrovata!!Ti seguirò volentieri e avremo modo di conoscerci meglio!!Intanto mi riguardo questo primo appetitoso e ti faccio tanti complimenti!!Un abbraccione!!

    RispondiElimina
  2. vale... sui piatti salati non posso ancora dir nulla, ma i biscotti sono LA FINE DEL MONDOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO, ste

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...