Followers

Ovis Molis

Ho provato questa ricetta per la prima volta qualche anno fa, nonostante il giornale di cucina su cui era riportata mi girasse in casa da decenni... Subito non mi ispirava l'idea dell'uovo sodo impastato agli ingredienti (io detesto le uova sode!) ma dopo aver testato il risultato mi sono dovuta ricredere: in un modo, e solo in questo, le uova sode mi possono piacere.

Questi biscotti sono rotondi in genere, ma io volevo dar loro una forma più tenera, perché anche l'impasto lo è, e una volta cotti sembra quasi che si sciolgano in bocca... restano morbidi e profumati, sono una vera coccola! Li ho fatti per addolcire la colazione del mio fidanzato, visto che io resto sempre a dormire un po' di più e lo lascio da solo...

Ho usato due diverse marmellate, fragola per soddisfare la voglia di un sapore più goloso, e agrumi per una nota decisa e profumata.



Ingredienti:

100 gr di farina
100 gr di burro
50 gr di fecola di patate o maizena
50 gr di zucchero
3 uova sode
un pizzico di vanillina
la buccia di un limone grattugiata
confettura a piacere

Procedimento:

Mescolare tra loro gli ingredienti in polvere.
Disporli a fontana sulla spianatoia, e sbriciolare al centro i tuorli d'uovo sodo.

Aggiungere il burro ammorbidito e impastare con le mani. Formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola e metterlo in frigo a riposare per 30 minuti.

Prelevare il panetto e formare i biscotti, che possono essere rotondi, con la parte centrale schiacciata, o delle forme che più vi piacciono, purché la parte centrale sia leggermente schiacciata per permettere alla marmellata di non scivolare durante la cottura.

Disporre al centro la marmellata dei gusti preferiti, e infornare a 180° con forno statico per 10-15 minuti.

Quando si sfornano i biscotti conviene lasciarli raffreddare senza toccarli perché sono così morbidi che se ancora caldi si rompono facilmente.

Con questa ricetta partecipo al contest "Dolcemente...con amore" di Zuccherando


3 commenti:

  1. Wow, ma che bei biscottini! complimenti e buon week end!

    RispondiElimina
  2. bellissimi e golosi!!
    bravissima baci Anna

    RispondiElimina
  3. ciao!
    grazie per la tua partecipazione al mio contest,mi aggiungo con piacere ai tuoi sostenitori.
    complimenti per la ricettina,buon fine settimana,francesca

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...