Followers

Tortino di patate filante

Un'altra ricetta che ho potuto fare grazie al coppapasta milleusi che ho ricevuto da Helga e Magali. Questo tortino è golosissimo e non è per nulla difficile da fare, in più non avendo usato uova nell'impasto, è rimasto anche piuttosto leggero. Ho messo degli spinaci saltati con un po' di olio e aglio come contorno, giusto per accompagnarlo con un po' di verdura.



Ingredienti per un tortino (diam. 10 cm)

3-4 patate
2 cucchiai di pancetta affumicata a cubetti
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
30 gr di gruyère
olio evo
pangrattato
sale qb

Procedimento:

Lavare e bollire le patate, pelarle e passarle al passapatate e salarle.

In un pentolino sgrassare la pancetta facendola saltare qualche minuto a fiamma alta, senza olio.

In un contenitore impastare le patate con il parmigiano grattugiato, un filo d'olio e la pancetta sgrassata. Regolare di sale e iniziare a formare il tortino usando un coppapasta adatto alla cottura in forno, o una pirofila rotonda, che avrete imburrato e infarinato.

Cospargere il fondo con uno strato di pangrattato.

Formare il primo strato di impasto di patate, pressare bene, e proseguire con uno strato di gruyère a piccoli pezzi.

Chiudere con uno strato di impasto di patate, coprire di pangrattato e infornare a 200° con forno ventilato per 20 minuti.

Passare qualche minuto al grill per gratinare la superficie e sfornare. Servire il tortino tiepido.

4 commenti:

  1. Lo voglio provare questo tortino troppo buono !! specialmente piccolini sono più sfiziosi!1
    Bravissima un bacio Anna

    RispondiElimina
  2. è meraviglioso e scioglievolente! *__* splendida ricetta! ciao!

    RispondiElimina
  3. gnaaammm che buonooo ..
    Ps grazie per essere tra le mie sostenitrici :*

    RispondiElimina
  4. l'ho provato...devo dire che è fantastico...già ho in mente un bis!! ho aggiunta il fiordilatte viene davvero ancora più filante....

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...