Followers

Colazione domenicale

Questa è la colazione di domenica scorsa... ho fatto slittare la ricetta di una settimana perché avevo già programmato tutti i post.
Domenica scorsa mi sono svegliata presto, il mio fidanzato era ancora nel mondo dei sogni, e così ho pensato di fargli una sorpresa! Tutto l'anno cereali a colazione... e saranno pure sani, ma una domenica golosa ci può stare no?
E così, ispirandomi alle treccine di Cappuccino e Cornetto ho fatto due brioches alla marmellata, e due coni di sfoglia, che poi ho riempito con crema alla cannella.

E così... una volta che ha sentito il profumino della colazione, si è alzato anche lui, e in cucina ha trovato la colazione golosa!




Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia
due cucchiai di marmellata
per la crema dei cannoli:
1 tuorlo, due cucchiai di zucchero, 150 ml di latte, cannella, panna

Procedimento:

Stendere la sfoglia e ricavare due rettangoli per le treccine. Praticare dei tagli sui due lati corti, riempire l'interno con un cucchiaio di marmellata e chiudere intrecciando verso il centro le striscioline ritagliate. Trovate la descrizione dettagliata qui

Spennellare un po' di tuorlo e distribuire sopra un pizzico di zucchero per fare la crosticina croccante.

Con la sfoglia che avanza, ritagliare delle striscioline e avvolgerla ai coni di acciaio, o ai cilindri per i cannoli.

Infornare a 180° per 20 minuti, dopodiché sfornare e poggiare le brioches su una griglia in modo che si asciughino e restino croccanti.

Preparare la crema montando tuorlo e zucchero, e aggiungendo il latte caldo nel quale avrete bollito la cannella per qualche minuto.

Mescolare con una frusta senza far bollire, finché non si sarà addensata. La crema è pronta. Per renderla più spumosa, è possibile aggiungere qualche cucchiaio di panna montata, come ho fatto io (io l'ho fatto perché era poca, infatti per più cannoli è megli usare più tuorli, e non usare la panna).

Colazione golosa apprezzata! E finita in pochi minuti, con un buon cappuccino!

6 commenti:

  1. Piacerebbe anche a me, almeno ogni tanto, trovare una colazione così la domenica!

    RispondiElimina
  2. Che bella la domenica ^_^

    RispondiElimina
  3. mamma mia che colazione golosa!!
    buona domenica,francesca

    RispondiElimina
  4. Bellissima colazione anche io la penso come te!1 la domenica più golosità ^_*
    un bacio Anna

    RispondiElimina
  5. Ho letto colazione e lo sai....non ho resistito!
    Davvero una colazione con i fiocchi!Ongi tanto ci vuole...bravissima son venute davvero belle, sicure saranno state anche buonissime^^

    RispondiElimina
  6. Che bella colazione!
    Anche io sono per i cereali, ma ogni tanto ci vuole qualcosa di goloso.
    Complimenti perché fai sempre cose originali e semplici.
    Baci
    Flavia

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...