Followers

Farrette con radicchio e zucchine

Volete sapere come mi piace la pasta? Con le verdure! Le preferisco a qualsiasi sugo, e le abbino tra loro per scoprire ogni volta sapori nuovi.
Questa volta invece di usare la pasta tradizionale, ho usato delle farrette, pasta al farro completamente priva di glutine. La trovo più digeribile, e si abbina molto bene con le verdure.



Ingredienti per 2 porzioni:

1 zucchina
1 radicchio lungo
1 spicchio d'aglio
una tazzina di vino bianco
olio evo
pecorino romano grattugiato
sale, pepe
140 gr di pasta di farro

Procedimento:

Pulire la zucchina e tagliarla a julienne. Lavare il radicchio e tagliarlo a fettine sottili.

Saltare in padella con un po' d'olio le verdure e lo spicchio d'aglio schiacciato.  Bagnare con il vino, regolare di sale e lasciare cuocere a fiamma media per 10 minuti. Togliere l'aglio.

Cuocere la pasta in acqua bollente salata, e scolarla poco prima che sia al dente. Passarla nella padella con le verdure qualche minuto e servire con pecorino romano grattugiato e un po' di pepe nero macinato. Un ottimo pranzo!

3 commenti:

  1. una bella ricetta. Ottima la pasta di farro provata tempo fa a casa di un amico!! Molto buona e leggera

    RispondiElimina
  2. Cara Vale, questo piatto è davvero gustoso, anch'io adoro la pasta con le verdure e sono sempre in cerca di nuovi abbinamimenti!
    Provero' senz'altro il tuo, che mi sembra davvero appetitoso!

    p.s. Adoro questo formato di pasta, lo uso spesso, dalle mie parti si chiama "La casareccia" :)

    Bacioni e buona giornata
    Minu'

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...