Followers

Focaccine alle olive

Mentre facevo il pane di zucca, mi è venuta un'idea: ma se prima di mettere la zucca mettessi da parte un po' dell'impasto pronto per fare delle focaccine? E così ho fatto.
Il procedimento e gli ingredienti fino al momento in cui ho prelevato l'impasto, li trovate nel post del pane di zucca. Ho fatto 6 focaccine piccole, adatte ad un veloce spuntino o aperitivo sfizioso.


Procedimento:

Preparare l'impasto per il pane, una volta lievitato prelevare un po' di impasto e formare delle palline grandi mezzo pugno al massimo.

Stendere con un mattarello e formare i dischetti. Coprire con un panno e lasciare riposare mezz'ora.

Scaldare il forno a 200° con un contenitore d'acqua all'interno.

Prima di infornare spennellare un po' d'olio evo, e condire con le olive. Bucherellare con una forchetta e infornare per 15-20 minuti.

Come per il pane, ho lasciato raffreddare le focaccine su una griglia, e sono rimaste croccanti e fragranti.

4 commenti:

  1. Ciao Vale, vedo che siamo in sintonia. Io ho postato il pane alle olive ieri. Che buono che è il sapore delle olive con il pane vero? Queste focaccine croccanti poi devono essere una bontà.
    Un abbraccio e buon fine settimana
    Rosalba

    RispondiElimina
  2. grazie ad una persona che si è iscritta al mio blog ho scoperto il tuo e mi sono iscritta, molto bello !
    Anche io amo cucinare ma non sono brava come te.
    L'altra mia passione è il makeup ed, infatti, ho un blog.
    Se ti va passa da me e sostienimi iscrivendoti.
    Grazie.
    Ciao

    RispondiElimina
  3. gustose focaccine ^_^ lieta di averti trovata se hai tempo e voglia ti aspetto al Contest perBene mi farebbe davvero piacere.
    A presto
    Sonia

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...