Followers

Minestra col broccolo romano

(English version below)



Dal 2003 al 2005 ho vissuto a Roma. In quel periodo, oltre ad essermi innamorata di Roma e dei romani, ho imparato a fare davvero tante ricette nuove, e ho potuto apprezzare i piatti tipici del Lazio, che sono buonissimi! Ringrazio virtualmente Rita e Carla, le due sorelle che hanno condiviso con me molte delle loro ricette (e che mi hanno insegnato a lavorare a maglia).

Una delle ricette che amo fare è questa minestra, che io definisco "dal sapore maschile" perché ha un gusto deciso e forte, e perché è una delle poche minestre che sia riuscita a propinare a mio padre, che sarebbe in grado di fare colazione con un bel piatto di spaghetti al sugo, pur di evitare una minestra!




Ingredienti:

1 broccolo romano
uno spicchio d'aglio
qualche acciuga
peperoncino
concentrato di pomodoro
olio evo, sale

Procedimento:

Battere le acciughe con l'aglio e farle soffriggere leggermente con olio e peperoncino.

Aggiungere un po' di salsa di pomodoro (se non ho il concentrato uso la passata e ne metto un bicchiere circa) e infine il broccolo, precedentemente lavato e tagliato a pezzetti.

Aggiungere acqua calda un po' per volta fino a fine cottura e regolare di sale.

In ultimo cuocere la pasta (spaghetti spezzettati o ditalini).

Servire con pecorino romano grattugiato.




Broccoli soup

Ingredients:

1 Roman broccoli
a clove of garlic
some anchovies
chilli
tomato paste
Extra virgin olive oil, salt

Procedure:

Beat the anchovies with the garlic and sauté lightly with oil and pepper.

Add a little tomato sauce (if I concentrate I use the past and I put about a cup), and broccoli, previously washed and cut into small pieces.

Add a little hot water 'till the end of cooking time and adjust salt.

Finally cook the pasta (chopped spaghetti).

Serve with grated pecorino romano.

6 commenti:

  1. Ciao sono romana e mi fa molto piacere sentire parlare bene della mia citta' e anche delle nostre ricette questa minestra e' deliziosa, e ottima nelle giornate piu' fredde!! Un bacione e buon inizio di settimana!!

    RispondiElimina
  2. Che buona la minestra di broccoli! E' una tra le mie preferite!
    Ottimo, un bacione

    RispondiElimina
  3. Bravissima troppo buona e bella stà zuppa!!
    bravissima un bacione Anna

    RispondiElimina
  4. Ha un aspetto meraviglioso. A me piacerebbe moltissimo. Però a differenza di tuo padre io adoro tutte le minestre, o per lo meno moltissime!
    Ricetta deliziosa......con il pane casereccio poi è proprio stupenda!
    Un bacio e a presto

    RispondiElimina
  5. La immagino gustosa gustosa, brava
    ciao

    RispondiElimina
  6. Mo' l'assaggio...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...