Followers

Mousse di banana crumble

Curiosando i blog di ricette alla ricerca di qualche nuova ispirazione, ho scoperto I dolci di Pinella, un blog ricco di dolci spettacolari... Curiosando le meravigliose creazioni ho avuto un'ispirazione: una mousse di banana crumble! Io ho usato gli ingredienti che avevo in frigo, e ho cercato di non farla troppo ricca di panna, non si può proprio chiamare mousse, ma l'effetto è molto simile. Una dolce chiusura di un pasto, che non ha calorie in esubero.



Ingredienti:

1-2 banane mature
1 vasetto di yogurt greco
2 fogli di gelatina
mezzo bicchiere di latte
un cucchiaio di zucchero

per il crumble (la ricetta l'ho presa qui):
180 gr di burro
110 gr di zucchero
220 gr di farina

Procedimento:

Mettere a bagno in acqua fredda i fogli di gelatina, per qualche minuto.

Frullare la banana con lo zucchero e lo yogurt.

Strizzare la gelatina, scioglierla in mezzo bicchiere di latte caldo. Montare il latte caldo come per fare un cappuccino.

Incorporare il latte montato al composto di banana e yogurt, mescolare bene.

Versare il composto nelle coppette e mettere in frigo per qualche ora.

Preparare il crumble impastando burro, zucchero e farina. Fare una palla e lasciarla riposare in frigo avvolta in una pellicola per almeno un'ora.

Grattugiare l'impasto sulla carta da forno e cuocerlo a 180° per 15 minuti.

Servire le coppette di mousse con il crumble e qualche rondella di banana caramellata. Un modo alternativo per mangiare la frutta :-)

2 commenti:

  1. Che belle coppette davvero invitanti!
    Bravissima un bacio Anna

    RispondiElimina
  2. Grande che sei, alla banana non avevo mai pensato... ultimamente ho la fissa di metterle nei cake
    Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...