Followers

Mousse di rapa e zucca con tofu croccante

Ho sperimentato un modo nuovo di mangiare la rapa e la zucca: le ho frullate e ho fatto una mousse da mangiare fredda! Particolare il risultato, ma di successo. Queste mousse sono proprio piaciute!


Ingredienti:

2 rape bianche
un pezzo di zucca
latte di soia (o panna di soia)
1 foglio di gelatina
tofu (io ho usato quello ai carciofi)
olio evo, sale, pepe, aromi

Procedimento:

Cuocere a vapore rapa e zucca.

Frullarle separatamente.

Rapa: condire con olio, sale, pepe e erba cipollina.

Zucca: condire con olio, sale, pepe e rosmarino tritato.

A parte mettere in acqua fredda la gelatina per 4 minuti, poi strizzarla e incorporarla al latte caldo (mezza tazzina da caffè). Montare a schiumetta come per il cappuccino, e aggiungere ai due composti vegetali frullati.

Mescolare bene, lasciare raffreddare in frigo.

Nel frattempo saltare in padella con poco olio il tofu tagliato a dadini, in modo da renderlo croccante da entrambi i lati.

Dopo qualche ora prendere le due mousse e metterle nei bicchierini, o nelle coppette, usando la tasca del pasticcere. Disporre il tofu croccante tiepido al centro e servire. Un piacere per occhi e palato!

3 commenti:

  1. originalmente interessante!

    RispondiElimina
  2. Ma guarda con un pò di fantasia cosa si riesce a fare, davvero originale, mi piacciono molto anche questi cannoli qui sotto!

    RispondiElimina
  3. Sai che mi intriga tantissimo questa ricetta? La proverò presto ;-)
    Baci
    Anna Luisa

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...