Followers

Pan brioche

Ecco un'altra colazione creativa per la domenica golosa. La ricetta l'ho presa sul blog di Marcella in cucina, come l'ho vista mi sono ricordata i panini al latte della scuola materna, che mi piacevano tanto. Così ho provato a farlo, ho variato un po' le dosi, per avere un panetto più piccolo, e non ho spennellato l'uovo sulla superficie, come nella ricetta originale, per lasciarlo un po' più profumato.



Ingredienti:

150 gr di farina manitoba Molino Chiavazza
50 gr di farina 00 Molino Chiavazza
50 gr di burro a pezzi
1 uovo
40 gr di zucchero
85 gr di latte (io di soia)
un pizzico di sale
scorza di limone grattugiata
mezza bustina di lievito di birra secco

Procedimento:

Mescolare le farine, il lievito secco e lo zucchero. Intiepidire il latte, aggiungere un pizzico di sale.

Disporre sulla spianatoia le farine, aggiungere il burro, l'uovo, la scorza di limone e poco a poco il latte ed impastare a lungo, fino ad ottenere un impasto soffice e liscio.

Coprire con un panno e lasciare lievitare almeno un'ora e mezza in luogo caldo.

Riprendere l'impasto, lavorare un po' e iniziare a staccare dei pezzi che si andranno a disporre in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato, uno accanto all'altro, fino a riempire lo stampo.

Lasciar lievitare ancora un'ora abbondante, e poi infornare lo stampo a 180° con un contenitore d'acqua nel forno.

Lasciare cuocere per 25-30 minuti, testare la cottura con uno stuzzicadenti.

Una volta cotto, spegnere il forno, aprire leggermente lo sportello e lasciare qualche minuto in modo che si raffreddi gradualmente.

Sfornare il panbrioche e metterlo a raffreddare su una griglia.

A colazione, con un po' di marmellata è davvero ottimo! Grazie Marcella!

Con questa ricetta partecipo al contest "Mani nella manitoba" di I love desserts"


________________________________________________________
For English speaking friends...

Brioche bread

This is one of my tasty Sunday breakfast. I saw this recipe on blog Marcella in cucina, it remembered me the small milk bread I ate at the kindergarten, I loved them! Then I tried the recipe, changing a bit the doses, to get a smaller bread-brioche.

Ingredients:

150 g manitoba flour Molino Chiavazza
50 g white flour 00 Molino Chiavazza
50 g butter
1 egg
40 g sugar
85 g milk (or soya milk)
A pinch of salt
Lemon zest
½ package dry yeast


Procedure:

Mix flour, yeast and sugar. Warm milk and add a pinch of salt.

Add butter to flours, add egg, lemon zest and gradually add the warm milk. Knead for a long time, at least 15 minutes, until the dough is soft and smooth.

Cover with a clean cotton towel and let rise at least one hour and a half in a warm place. 
Then take the dough, knead a little bit and form pieces as big as fist. Put them side by side in a mold for plumcake, already buttered and floured. 

Let rise for another hour, then bake at 180° for 25-30 minutes, in oven with a small container full of water. 

After that, let it into off oven for some minutes, then unmold on a grille and let completely cool. 

Delicious with jam! Thanks Marcella for the recipe!




9 commenti:

  1. Buono questo pan brioche!! Una colazione perfetta per la domenica! Magari spalmato con un velo di marmellata o meglio ancora di nutella... una delizia!
    Ciao e buona domenica!

    RispondiElimina
  2. Direi proprio un bel modo di iniziare una bella giornata, buona ddomenica Flavia

    RispondiElimina
  3. e si..mi ricordo di quando ho visto il post sul blog di marina, anche io mi ero innamorata!Brava adesso ho due prove che questa brioche è davero morbidissima, la rifarà di certo!:D

    RispondiElimina
  4. una bontà complimenti ...
    Buona domenica e un saluto dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  5. Buonissimo e perfetto brava!!
    un bacione cara
    Anna

    RispondiElimina
  6. Molto molto buona, proprio da domenica =)

    RispondiElimina
  7. grazie anche per questa ricetta, mi sa' che ti sei messa in testa di vincere???!!! brava... cmq ho problemi con blogger appena riesco inserisco la ricetta nella raccolta... grazie ancora

    RispondiElimina
  8. mmmmmm....che morbidezza, che buona!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...