Followers

Pane ai cereali, alle noci, a gusti vari

Devo ammetterlo, la farina di il Molino Chiavazza ha compiuto il miracolo: adesso anche io so fare il pane! E mi diverto come una bambina!
Questa volta ho provato la farina di cereali, e in alcune pagnottelle ho messo anche le noci, che pane buono!


Ingredienti (7 pagnottelle e un filoncino):

250 gr di farina manitoba
250 gr di farina ai cereali
1 bustina di lievito secco per il pane
350 ml di acqua tiepida
10 gr di sale
5 gr di zucchero
100 gr di noci (con cui ho farcito 4 panini)
un filo d'olio evo

Procedimento:

Mischiare farina, zucchero e lievito secco. Aggiungere l'acqua tiepida nella quale avrete sciolto il sale, e un filo d'olio, e impastare almeno 5 minuti, fino ad ottenere un impasto liscio e morbido.

Lasciare lievitare l'impasto in un contenitore unto d'olio e coperto da un panno, al caldo, per almeno un'ora.

Prelevare l'impasto, lavorarlo un po' e formare le pagnotte, che dovranno lievitare ancora mezz'ora coperte con un panno.

Prima di infornare, praticare dei tagli sulla superficie.

Infornare a 200° per 30-35 minuti, ponendo nel forno un contenitore con acqua per mantenere l'ambiente umido.

Sfornare quando all'interno è asciutto (prova dello stuzzicadenti sempre efficace) e lasciare raffreddare su una griglia.

Risultato bello croccante e morbido dentro!

Altre idee provate con questo impasto:
- aggiunta di zafferano e una manciata di uvetta e pinoli ad ogni pagnotta: dopo la lievitazione e prima di formare le pagnotte, lavorare un po' e poi far riposare la pagnotta.
- aggiunta di semi di cumino
- aggiunta di zucchero, cioccolato e cardamomo
- aggiunta di erba cipollina.
Ecco il risultato:




Con questa ricetta partecipo al contest "Mani nella manitoba" di I love dessert


9 commenti:

  1. Bellissimi panini assortiti e deliziosi
    Bravissima cara
    unbacione Anna

    RispondiElimina
  2. complementi per il tuo bellissimo pane!che soddisfazione,vero?farlo a casa,sentire quel profmo...!
    buona giornata,francesca

    RispondiElimina
  3. Bellaaaaaaaa!Io ieri ho fatto quello alla segale!Davvero un 'ottima marca di prodotti!
    Brava i tuoi sono molto sfiziosi^^

    RispondiElimina
  4. E' vero fare il pane è la soddisfazione più grande, almeno per me! Non l'ho mai preparato con la manitoba, in genere uso farina integrale. Ci proverò. Queste pagnottelle sono davvero invitanti, brava!
    Ciao
    Rosalba

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia!! Vorrei assaggiare!!
    Peccato che siamo così lontane!!
    Baci
    Flavia

    RispondiElimina
  6. Ma grazie! :)
    Sì, è proprio bello fare il pane in casa, ma io, sarà per l'inesperienza, o per la golosità, non ho pazienza e devo assaggiare subito un pezzo di ogni pagnotta... e così poi per non farle seccare tocca finirle! Non ho mai apprezzato tanto il pane! E poi? ...ore in palestra con la faccia rossa e gli occhi cerchiati di blu per la fatica!

    RispondiElimina
  7. GRAZIE, per la ricetta, veramente interessante... l'ho appena inserita nella raccolta...


    aaah, in bocca al lupo...

    RispondiElimina
  8. Ti è venuto benissimo, complimenti!! E complimenti anche per tutto il tuo bel blog: ora sono anche io tra i tuoi lettori fissi, così non rischio di perdermi le tue prossime realizzazioni!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...