Followers

Sushi vegetariano

Un esperimento. Non che io sia vegetariana, ma mi piace alternare le proteine della carne e del pesce con quelle della soia. E così, visto che cercavo anche un nuovo modo per mangiare il tofu, e da qualche giorno guardavo l'alga Nori nella dispensa, ho messo insieme gli ingredienti, e ho fatto un finto sushi vegetariano.



Ingredienti:

Tofu ai porri
Un pezzo di zucca
1 zucchina
olio evo
mezzo bicchiere di vino bianco
salsa di soia
alghe nori per sushi

Procedimento:

Tritare il tofu e la zucca e la zucchina precedentemente pulite, e cuocerli in padella con un cucchiaio d'olio.

Aggiungere il vino bianco e fare evaporare.

Abbassare la fiamma, aggiungere qualche cucchiaio di salsa di soia, e cuocere ancora qualche minuto.

Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare.

Distendere a questo punto l'alga sull'apposita stuoietta in bambù, sistemare una striscia di ripieno al tofu, e arrotolare, inumidendo i bordi dell'alga per chiuderla più facilmente.

La consistenza sarà meno soda di quella che si ottiene con il sushi, in quanto il tofu è più morbido e poroso del riso. Con un po' di fatica, il rotolino sarà pronto.

Tagliare ora i pezzettini di sushi di qualche centimetro con un coltello ben affilato (meglio quello di ceramica, che io non ho), e il piatto è pronto!

6 commenti:

  1. Devo provarlo..anche perchè ho delle belle bacchette laccate che mi hanno portato dal Giappone e in previsione del mio prossimo viaggio ...mi devo allenare!!!Buon inizio settimana, Flavia

    RispondiElimina
  2. bellissima questa interpretazione vegetariana :)

    RispondiElimina
  3. sono sicuramente da provare....appetitosi e molto carini da vedere...baciotto

    RispondiElimina
  4. adoro il sushi, devo provarlo...peccato che qui in casa non piace a nessun altro!
    bacioni!

    RispondiElimina
  5. Amo il sushi in tutte le sue forme, proverò anche questo!
    Mi sono appena iscritta...se ti va passa da me =)

    RispondiElimina
  6. carinissimo in versione vegetariana, anch'io mi diverto a modificarlo a mio piacimento....il tofu non mi piace, lo proverò con la ricotta :-)
    ciao
    cris

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...