Followers

Bignè con caprino e salsa dolce-piccante di arance

Ero impaziente di provare i miei nuovi prodotti, come avrete capito la pazienza non è il mio punto di forza, soprattutto quando ricevo dei regali, e avevo appena fatto (o provato a fare, visto che il risultato non è stato ottimale) i bigné di Luca Montersino. Quale migliore occasione per farcirli?
Ho usato una delle salse dolci piccanti di Lazzaris, uno spettacolo! Il tutto nei contenitori di Atmosfera Italiana, che hanno reso i bigné ancora più giocosi. Vi piacciono?


Per i bignè di Luca Montersino 
(qui metto le dosi originali, io le ho dimezzate, e forse è per questo che non sono riusciti bene, mi piacerebbe chiederlo a lui, che fa tutto con una facilità imbarazzante)

185 gr di acqua
165 gr di burro
175 gr di farina 00
25 gr di latte intero fresco
270 gr di uova intere
un pizzico di sale

Procedimento:

Mettere a bollire acqua, burro, sale e latte in un pentolino. Appena bolle versare tutta la farina in una volta e mescolare bene. Si rapprenderà subito. Trasferire l'impasto in planetaria (beate voi... io uso il battitore domestico) con gancio a foglia e lasciare girare per 1 minuto. Aggiungere le uova un po' per volta e mescolare bene. L'impasto dovrà essere cremoso ma denso. Formare sulla teglia del forno imburrata delle palline usando la sac à poche . Cuocere in forno a 220° per una decina di minuti. Io ho usato il forno a 200° perché la prima teglia si è bruciata... dipende molto dal forno.

Per il ripieno:

Formaggio caprino spalmabile
Salsa di arance dolce piccante Lazzaris

Procedimento:

Tagliare la calottina ai bignè, riempire con caprino, e un po' di salsa di arance. Poggiare il cappellino sopra la farcitura e servire. Io li ho messi nei contenitori per finger food di Atmosfera Italiana.

Con questa ricetta partecipo al contest di Atmosfera Italiana su fb... se mi vorrete votare cliccando mi piace ne sarò molto felice!

_____________________________________________________

For English speaking friends


Cream puffs with goat cheese and spicy-sweet orange sauce

I was impatient to try my new products, as you can see, patience is not one of my best virtue, especially when I receive gifts. Furthermore, I had just made some cream puffs by the recipe of Luca Montersino (better say that I had tried to do the cream puffs, because the result was not optimum). Why not invent one way to fill them with a creative recipe? For this goal I used a goat fresh cheese and a special spicy-sweet orange sause made by Lazzaris. Spectacular! 

For the cream puffs by Luca Montersino

185 g water
165 g butter
175 g flour 00
25 g milk
270 g eggs
a pinch of salt

Procedure:

Put water with butter, milk and salt in a pan. As it start boiling, add flour and mix. The mixture will immediately thicken. Now put it into a container and beat with an electric blender for one minute, then add eggs little by little and mix well. Use the sac à poche to form many little balls on the baking tray, then bake at 220° for almost 10 minutes. (I used oven at 200° because the first batch got burnt... it depend on the oven). 

For the filling:

Goat cheese
Spicy-sweet orange sauce Lazzaris

Procedure:

Cut the caps of the cream puffs, then fill with a bit of goat cheese and a bit of orange sause. Close with the caps and serve. I put them into finger food container that I received from Atmosfera Italiana



13 commenti:

  1. mmmm...che goloso bocconcino!!!

    RispondiElimina
  2. ottima ricetta e mi stuzzica molto l'abbinamento con la salsina piccante che ci deve stare benissimo!.
    grazie mille del premio e di aver pensato a me; spero non ti offenderai ma non riesco proprio a passarlo e a rispondere alle domande.grazie ancora e scusami.

    RispondiElimina
  3. Che buoni, m piace molto il pecorino.
    Grazie per il premio.

    RispondiElimina
  4. belli... e anche piccantini, yum!

    RispondiElimina
  5. Questo bignè sembra davvero delizioso! complimenti!

    RispondiElimina
  6. che sfiziosità! grazie per il premio, lo pubblico con il prossimo post!

    RispondiElimina
  7. Bellissimo!! tutto bello e buono , anche a me da buona romana adoro il pecorino..lo metta dappertutto!!
    Bravissima
    buon fine settimana
    Anna

    RispondiElimina
  8. Che buono il caprino con la salsa di arance! Proprio un connubio perfetto!
    Un bacio

    RispondiElimina
  9. bocconicini deliziosi, mi piacciono si =)

    RispondiElimina
  10. strepitoso questo piatto!!!

    RispondiElimina
  11. Bellissima ricetta e strepitosa la presentazione...complimentissimi...un abbraccio!!

    RispondiElimina
  12. Hi! Thank you for visiting my blog :) these puffs looks great, and that english version of recipe is a nice idea :D Greetings from Poland :)!

    RispondiElimina
  13. Ciao Vale, piacere di conoscerti. nel nome del tuo blog sono racchiuse tutte le mie spezie preferite. Se c'era anche lo zafferano era amplain completo!
    Che "chic" questi bignè, molto stuzzicante l'abbinamento del caprino con la salsa di arance.
    A presto con la ricettina zenzerosa allora...buon we

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...