Followers

Zucchine ripiene di quinoa e tofu

Non vi ho abbandonati... per qualche giorno sono stata senza connessione, e lo sarò ancora per qualche altro giorno. Ma oggi ci sono, e allora eccovi una bella ricetta! Purtroppo non riuscirò a rispondere ai vostri commenti e a pubblicare i link alle ricette che partecipano al contest fino alla prossima settimana, ma vi leggo e vi ringrazio.
E ora la ricetta promessa.

Questo piatto è il classico esperimento svuota frigo. Avevo avanzato la quinoa cotta, e avevo mezzo tofu aperto in frigo, perché non metterli insieme? E così ho provato a fare le zucchine ripiene, e sono venute davvero buone, morbide e piacevoli al palato grazie all’effetto croccante dato dalla quinoa. Un ripieno degno di sostituire carne o riso. Assolutamente da provare.



Ingredienti (2 persone):


2 Zucchine grandi
Una tazza di quinoa cotta
Tofu al basilico
1 cucchiaio di capperi
Qualche oliva verde
3 pomodori pachino
Origano
Sale pepe
Olio evo

Procedimento:

Sbollentare le zucchine, tagliarle a metà e scavare l’interno.
Frullare l’interno delle zucchine con il tofu, i pomodori, i capperi, le olive, un po’ di olio. Aggiungere la quinoa e mescolare. Regolare di sale e pepe, aggiungere un pizzico di origano e usare l’impasto per riempire le zucchine. Distribuire un po’ di pangrattato sulla superficie per una gratinatura croccante (io non l’ho fatto).  Infornare a 200° per 15-20 minuti, lasciare intiepidire e servire.


___________________________________________

For English speaking friends

Zucchini with tofu and quinoa

Here is a good experiment to empty your fridge: I advanced some quinoa from another recipe and a pack of tofu already opened, so I thought to mix them together. I tried to fill zucchini with this paste and the result was delicious, tender and good tasty, a good alternative to the meat or rice for filling zucchini.

Ingredients:

2 big zucchini
1 cup of quinoa already cooked
1 Tofu with basilic
1 tbsp capers
Some olives
3 little tomatos
oregano
salt, pepper
etra virgin olive oil

Procedure:

Clean zucchini and boil them just for a pair of minutes. Then cut in half and scavare with a tsp. Use the pulp for the mixture, blend  them together tofu, olives, capers, oil, tomatos.
Add quinoa and mix. Adjust salt and pepper, add oregano and use the paste to fill zucchini. Spread a bit of bread crumbs to obtain a crispy gratin. Bake at 200° for 15-20 minutes, let cool and serve.

3 commenti:

  1. Sono proprio un ottimo piatto, mi piacciono le ricette svuota frigo ^_^ Ti abbraccio e aspettiamo che ritorni la connessione. Bacino ANg

    RispondiElimina
  2. Non ho mai provato la quinoa, quasi quasi mi segno la ricetta e la provo:)

    RispondiElimina
  3. mi piace! ho giusto un pacchetto di quinoa da utilizzare! questo mi sembra un ottimo modo :-))) baci

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...