Followers

Zuppa di cavolo nero e salsiccia di Soup and Go

Vi ho parlato in un precedente post di Soup and Go, un locale molto carino e familiare che c’è a Torino in cui mangiare zuppe meravigliose e verdure da coltivazioni biologiche accuratamente scelte.

Ho mangiato lì questa zuppa, e l’ho presa proprio perché mi incuriosiva l’abbinamento di cavolo e salsiccia con il brodo, è una cosa che non avrei mai pensato di fare e che aveva un aspetto non particolarmente invitante, e piuttosto rustico e scuro, molto diverso dalle vellutate che ci coccolano la vista.

Avevo troppi pregiudizi, e allora l’ho presa un po’ per sfida…

Devo dire che mi sono immediatamente ricreduta e proprio grazie a questa zuppa ho deciso di collaborare con Soup and Go, per ricevere qualche loro ricetta ogni tanto e deliziarmi il palato anche quando non sono a Torino.

Il cavolo nero non è facile da trovare, infatti non l’ho trovato, ma non mi sono arresa, l’ho fatta due volte, una volta ho usato il cavolo frisé, e una volta il cavolo portoghese. Col cavolo frisé era più simile all’originale, in foto però vedete quella col cavolo portoghese.

Se capitate a Torino andate a mangiare almeno una volta da Soup and Go, ne vale davvero la pena, costa poco e gli ingredienti sono tutti naturali.



Ingredienti:


1 cavolo nero (io l’ho sostituito con cavolo frisé o cavolo portoghese)
1 cavolo verza piccolo
Cipolla-carota-sedano
Poco peperoncino
2-3 Patate
1 salsiccia
Brodo di carne

Procedimento:


Soffriggere un trito di cipolla sedano e carota, con un pizzico di peperoncino,  aggiungere la salsiccia a pezzetti e lasciare saltare qualche minuto in modo da ridurre il grasso. Aggiungere la verza tagliata sottile, saltare qualche minuto, aggiungere il cavolo nero tagliato, la patata a pezzi, il brodo, regolare di sale e portare a cottura. Servire con crostini di pane.
Provare per credere, è buonissima!

___________________________________________
For English speaking friends…

Soup with black cabbage and pork sausage


I told you about Soup and Go in one post of this blog. It is a special restaurant sited in Torino, where you can eat wonderful and natural soups and vegetables, it is not expensive and it is very comfortable and pleasant.

I ate there the soup described, I chose it because I found singular combining sausage and cabbage with broth, I would have never done a soup like this before, but when I tasted it I was immediately surprised: it was wonderful!

It’s not easy to find black cabbage, actually I didn't find it, so I used once a cabbage frisé, and another time a Portuguese cabbage. The soup I did with frisé was more similar to the original one. The following picture shows the soup with Portuguese cabbage.

If you come to Turin, don’t miss eating at least one time at Soup and Go, it worth the effort!

Ingredients:


1 black kale (or frisé or Portuguese)
1 savoy cabbage
Onion-carrot-celery
Little bit hot pepper
2-3 Potatoes
1 pork sausage
Beef broth

Procedure:


Stir-fry onion celery and carrot chopped with olive oil and  the hot pepper. Add sausage cut into pieces, stir-fry some minutes, then add black cabbage cut into slices, potatoes, savoy cabbage and boiling broth. Add salt if necessary and cook until it is cooked.  Serve with crouton. Delicious!

4 commenti:

  1. Adoro le zuppette! Questa mi ispira molto, devo provare questa ricetta!

    baci
    Irina

    RispondiElimina
  2. Stavo girobloggando quando ho incontrato il tuo blog:)
    Adesso ti seguo !
    E che buone queste zuppette, io ne sono una accanita fan!
    buona serata
    Barbara

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...