Followers

Zuppa speziata di lenticchie rosse

(scroll down for English version)

Una zuppa dal profumo orientale: non so se sia la ricetta indiana, questa l'ho riprodotta seguendo la mia memoria olfattiva, ma il sapore era molto simile a quella che ho provato al ristorante indiano...
Io ho omesso panna e ingredienti troppo grassi, sostituendoli con un po' di yogurt, e ho ottenuto una zuppa leggera, cremosa e profumata. Assolutamente da rifare!


Ingredienti:

250 gr di lenticchie rosse secche
1 l di brodo vegetale
1 vasetto di yogurt bianco al bifido
un pezzo di zenzero fresco (1 cm) tagliato fine
un pezzo di cannella
mezzo cucchiaino di coriandolo in polvere
mezzo cucchiaino di curcuma in polvere
mezzo cucchiaino di cumino (in parte in polvere e in parte in semi)
un piccolo pezzo di peperoncino piccante
1 cipolla media
olio evo
sale

Procedimento:

Fare appassire la cipolla tritata con un po' di olio evo, aggiungere le lenticchie ben lavate (non hanno bisogno di ammollo) e subito dopo il brodo vegetale caldo.

Aggiungere tutte le spezie e lasciare cuocere a fuoco moderato per mezz'ora circa. Io ho usato la casseruola in ghisa smaltata di Le Creuset che trovo fantastica per queste preparazioni in quanto mantiene una giusta temperatura durante tutta la cottura anche a fuoco molto basso. 

Pian piano le lenticchie assorbiranno l'acqua e si ridurranno quasi in crema. 

Aggiungere lo yogurt e in ultimo un po' di semi di cumino.

Servire ben calda.

_________________________________________________


For English friends...

Spicy soup with red lentils

An Oriental scented soup: I don’t know if this recipe is exactly the Indian one, I followed my olfactory memory, after eating it in an Indian restaurant. The taste was very similar to the original.
I replaced fats and cream with a bit of yoghurt, obtaining a light, creamy and scented soup. Definitely to do again! 

Ingredients (2 persons):

250 g of dried red lentils
1 l of vegetable stock
1 cup of natural yoghurt
A piece of chopped ginger
A piece of cinnamon
Half tsp of powder coriander
Half tsp of powder turmeric
Half tsp of cumin (seeds and powder)
A small piece of hot pepper
1 onion
Olive oil (extravergine)
salt

Procedure:

Stir-fry the onion with the oil, add the lentils well washed, then add boiling vegetable broth. 
Add the spicies and cook for half an hour.
Lentils will slowly absorb water making a creamy soup.
At the end, add yoghurt and cumin seeds, remove the piece of cinnamon and serve.


6 commenti:

  1. Una minestra è sempre piacevole con il freddo di questi giorni ...
    Un saluto dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  2. Ti chiedo una cosa , dopo aver ammirato la tua speziatissima zuppa...ma per il tuo contest deve essere una spezia sola??? Grazie, baci, Flavia

    RispondiElimina
  3. interessante questa zuppa,complimenti e a presto.

    RispondiElimina
  4. delicatissima questa zuppa, quasi una vellutata! bellissimo il colore che ne viene fuori! brava!!!

    RispondiElimina
  5. Bella questa ricetta....io adoro le spezie. Mi sa che la proporrò a casa una di queste sere.
    Un abbraccio a te e fidanzato, tu sai perchè ;-)
    Rosalba

    RispondiElimina
  6. ma che buona,ed anche bella!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...