Followers

Cena tipica del Medio Oriente: atto III, hummus di ceci

In questa salsa il mio fidanzato farebbe i tuffi di testa, a bocca aperta! In effetti è buona, si può fare in due modi, uno vuole la tahina, una salsa di sesamo che non è facile trovare, e una vuole invece il cumino. In questo post metto la ricetta col cumino, che quella che fatto io. Per fare l'altra basta sostituire il cumino con un cucchiaino di tahina e un po' di paprika.

Questa salsa è servita con le falafel, le polpette di ceci o fave, oppure da sola, col pane pita.


Ingredienti:

100 g di ceci lessati
mezzo cucchiaino di cumino
mezzo spicchio d'aglio (o meno, senza l'anima)
succo di mezzo limone fresco
olio evo 4-5 cucchiai
sale, pepe

Procedimento:

Passare al mixer tutti gli ingredienti, regolare di sale e spezie e aggiungere il succo di limone a piacere.

Servire col pane pita e le altre Mezze.
_______________________________________
For English speaking friends

Chickpeas hummus

My partner likes this sauce so much that he might do diving with the mouth opened inside it! Actually it is a really good sauce, there are two different ways to do it, in one there is the tahina sauce, a special sesame sausce difficult to find, and in the second one there is the cumin. I'm writing the recipe with cumino, that is the one I did, but if you fancy to try the other, you may put 1 tsp of tahina instead of cumin, and a little bit of paprika.

This sauce is usually served with falafel, small croquette with chickpeas or beans, or it is served alone, with the pita bread.

Ingredients:


100 g boiled chickpeas
half tsp of cumin
half garlic clove (or less)
juice of half lemon
4-5 tbsp of extra virgin olive oil
salt, pepper

Procedure:

Blend with a mixer the chickpeas with garlic, add cumin, salt, pepper and oil, then add lemon juice to taste.

Serve it with the other Mezze and pita bread.

10 commenti:

  1. Una buona crema da spalmare sul pane :) ciao

    RispondiElimina
  2. Davvero originale!! bravissima baci Anna

    RispondiElimina
  3. e'sublime, semplicemente con dei crostini...:)

    RispondiElimina
  4. buono l'hummus di ceci! che slurperia! gnammmm :-D

    RispondiElimina
  5. Ho da poco fatto un corso di cucina etnica e ho scoperto questa salsina al sesamo, secondo te e' introvabile?

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. La salsina al sesamo si trova facilmente nei negozi con prodotti naturali, bio e vegani... bio bottega e robe simili... Io l'ultima volta non l'ho presa perché il tappo faceva clic clac anche prima di aprirla, e così non mi sono fidata, e ho optato per l'hummus senza tajina...

    RispondiElimina
  8. mi piace tantissimo! da spalmare sul pane tostato o con dei crekers :-) buonissimo!

    RispondiElimina
  9. la prossima volta ricordati di invitarci, noi arriviamo! Baciotti Helga e Magali

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...