Followers

Cena tipica del Medio Oriente: atto V, patate con ceci e pomodori

Finalmente abbiamo finito gli antipasti e siamo al piatto completo della cena, quello dopo il quale dici: "io basta, ho ancora un posticino per il dolce, ma poi basta!".
Non volevo fare un piatto di carne perché sono in genere molto saporiti e pesanti da digerire, e sfogliando ripetutamente il mio librone di cucina Medio Orientale, ho trovato questa ricetta. I ceci, con le proteine dei legumi, le patate, i carboidrati, cipolle e pomodori per dare sapore e legare il tutto, un ottimo stufato, da mangiare tiepido o freddo, un'ottima idea! Ho provato a farla, ed è stata molto apprezzata. Io l'ho accompagnata con un cous cous, mi ricordo che in Tunisia mangiavo qualcosa di molto simile, e sono contenta di aver trovato la ricetta.


L'ho cotta nella pentola Le Creuset, che dà risultati spettacolari



Ingredienti (riporto le dosi della ricetta, io ho variato qualcosa, e lo metto tra parentesi):

1 Kg di patate
3 cipolle (io 4 piccole novelle)
4-5 cucchiai d'olio (io 2)
50 gr di ceci cotti (io 70)
2-3 spicchi d'aglio (io uno, che ho rimosso a fine cottura)
500 g di pomodori spellati e tritati (io omessi)
2 cucchiai di concentrato di pomodoro (io 200 g di passata di pomodoro)
sale, pepe

Procedimento:

Sbucciare le patate, lavarle e tagliarle a cubetti. In un'ampia casseruola soffriggere la cipolla tagliata a fette spesse con un po' di olio, unire poi l'aglio e i ceci lessati e lasciarli tostare un po'.

Aggiungere le patate, rosolarle qualche minuto, poi aggiungere la passata, o il concentrato, e l'acqua tiepida fino a coprirle a filo.

Regolare di sale e pepe, e portare lentamente a cottura. In tutto ci vogliono circa 40 minuti.

Lasciare raffreddare lo stufato e servire tiepido.

Se si vuole, si può preparare a parte un cous cous (in genere i tempi e le istruzioni sono sulle confezioni) e servirlo con lo stufato.


_________________________________________
For English speaking friends

Potatoes with chickpeas and tomatoes

Finally we are at the first dish, the one after which you say "I've finished, I can eat just the dessert, but then stop!".
I didn't fancy a meat dish because Middle Eastern meat dish are too flavoured and hard to digest, so I searched something different on my big book , and I found this potatoes and chickpeas dish. I thought it could be a complete dish, with the proteins of  chickpeas and carbohydrates of potatoes, with onion to give flavour and tomatoes to complete, a good dish, in Middle East it is served  cool or cold, really a good idea! I tried to do it, and it was really appreciated! I served it with a cous cous, I remember that I ate something similar when I was in Tunisia, and I'm glad that I've found the recipe.

Ingredients (I made some changes to the original recipe, I report variations in brackets):

1 Kg potatoes
3 onions (me: 4 small onions)
4-5 tbsp extra virgin olive oil (me: 2 tbsp)
50 g chickpeas boiledi (me: 70 g)
2-3 garlic cloves (me: 1 garlic clove, that I removed at the end of cooking)
500 g of chopped tomato (omitted)
2 tbsp of tomato paste (me: 200 g of tomato sauce)
salt, pepper

Procedure:

Peel and wash potatoes, cut them into pieces.  Stir-fry onion cut into slices in a big pan  with a bit of oil, add garlic and chickpeas and let toast some minutes.

Add potatoes, let them roast some minutes, then add tomato sauce or paste and warm water to cover completely the potatoes.

Adjust salt and pepper and cook slowly. It takes almost 40 minutes.

Let cool and serve. If you want you can serve with a cous cous, that you can prepare following the instruction on the pack.



3 commenti:

  1. complimenti, io amo le creuset, il tuo piatto sembra delizioso!

    RispondiElimina
  2. Bellissima deliziosa !!
    Brava
    un bacione Anna

    RispondiElimina
  3. Delizioso.
    Un abbracco,Fausta

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...