Followers

Cioccolatini ripieni

(English version below)


Sono ancora da perfezionare nell'aspetto, lo so... Ma avevano un sapore.... buonissimo!
Non ne ho fatti tanti, era giusto una prova, e poi ai cioccolatini non so proprio resistere, potrei mangiarli tutti, qualsiasi sia la quantità, quindi pochi è meglio!

Devo ammettere che non trovo facile realizzare i cioccolatini, e senza gli strumenti giusti, un termometro, una placca su cui temprare il cioccolato... insomma da vera principiante quale sono io, è ancora più un'impresa!

Ma ammetto anche che farsi i cioccolatini homemade è comunque una soddisfazione! Sicuramente senza gli stampi SilikomArt non sarei riuscita!


Ingredienti:


Per l'esterno:
1 tavoletta di cioccolato puro fondente extra 56% Venchi

Per il ripieno:
1 parte di mascarpone + 2 parti di marmellata
Io ho usato:
- Salsa dolce-piccante alle arance Lazzaris (con qualche pezzo di agrume candito della mostarda Lazzaris)
- Confettura di pere bio Lazzaris

Procedimento:

Fondere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde. Versarlo su una superficie metallica (io un pentolino a fondo spesso) fredda e lavorarlo con una spatola (io un cucchiaio) fino a farlo raffreddare completamente.

Versarlo negli stampini e poi svuotarli. Lasciare raffreddare in frigo e ripetere l'operazione in modo da avere uno strato più spesso.

Farcire i cioccolatini e fare riposare in frigo.

Chiudere i cioccolatini con altro cioccolato fuso, livellare con la spatola e rimettere in frigo fino a completa solidificazione. Sformare i cioccolatini e mangiarli tutti. :)

Partecipo al contest:



_____________________________________________
For English speaking friends

Filled chocolates


I know that they are still to be improved, but the taste was special, really good!

I made just a little number of chocolates, it was only a test, even because I could be able to eat all of them, doesn't matter how many they are, then few is better!

I have to admit that I didn't find easy doing chocolates, and I enjoy more doing other kinds of desserts as cakes or fruit mousse, anyway,  chocolates homemade are  a big satisfaction the same!

Ingredients:


Outside part:
1 bar of pure dark chocolate 56% Venchi

For filling:
1 part of mascarpone+ 2 parts of jam
I used:
- Sweet-spicy orange sauce Lazzaris 
- Jam organic pears Lazzaris

Procedure:

Melt the chocolate in a double boiler or in microwaves oven, then pour it into a cold pan or on a cold surface, and work it with a spatula or spoon until it is completely cold. 

Pour chocolate into the molds, then empty them, let stand into the fridge for some minutes then repeat to get a more solid outside part.  

Fill the chocolates with the sause made mixing mascarpone and jam, and let stand again into the fridge.

After some minutes, close the chocolates with the other melt chocolate and level with a spatula. Let stand into the fridge until they are completely solidified. Unmold the chocolates and eat them all :)

9 commenti:

  1. Sembrano proprio una bontà'

    RispondiElimina
  2. Li avevo visti nella bacheca di Atmosfera italiana :)
    Bellini!!!^_^

    RispondiElimina
  3. IO sono stata perfino a Perugia a fare un corso sul cioccolato e l'ho trovato davvero interessante! Tuttavia preferisco dedicarmi a biscotti torte e tortine, servono meno strumenti specifici e sono più facili! QUesti cioccolatini comunque sono davevro molto invitanti, sopratutto quei bicchierini! Un idea davvero carina!

    RispondiElimina
  4. Sono bellissimi e devono essere squisiti!
    Ciao e buona domenica :)

    RispondiElimina
  5. ma che cariiiiini soprattutto quelli a forma di teiera, troppo bellini !! Buona domenica cara Un bacino :*

    RispondiElimina
  6. Sono ancora da perfezionare?ma cosa?io non mi cimento neanche ,gia' immagino il pastrocchio che mi scappa fuori...pero' uno me lo potevi lanciare :-(!!ciao cara e buona domenica!

    RispondiElimina
  7. Che belli, devo rimettermi all'opera, è d aun po' che non li faccio.

    buona domenica

    RispondiElimina
  8. Sono troppppo carini!!! Io ho quella salsa olce piccante...non riesco ad immaginare il gusto associato al cioccolato. CRedo sia stata un'idea geniale!
    Buona serata
    Marcella

    RispondiElimina
  9. Belli da vedere e senza dubbio molto buoni.
    Complimenti, io ancora con i cioccolatini non mi sbilancio. Ho molto da imparare.
    A presto!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...