Followers

Zucchine tonde ripiene di riso

Al mercato ho trovato delle meravigliose zucchine tonde, ideali per fare le zucchine ripiene. Non potevo farmele scappare! Ecco qui sotto la mia piccola e succulenta vittima.


Ingredienti:

4 zucchine rotonde
150 g di riso arborio
rosmarino, prezzemolo, cipolla, carota, sedano, salvia tritati (io ho un trito che conservo in freezer a cubetti nel contenitore del ghiaccio, è un preparato per soffritto utilissimo)
2 cucchiai di olive verdi
2 cucchiai di capperi
1 cucchiaino di pesto genovese
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
sale, pepe, olio evo

Procedimento:

Cuocere il riso in acqua bollente salata. Scolarlo bene.

Lavare le zucchine e svuotarle con un coltello o con un cucchiaino. Tritare insieme le erbe, la polpa delle zucchine, la cipolla, la carota, i capperi e le olive e mischiarli al riso con un po' d'olio. Aggiungere il parmigiano grattugiato e il pesto e mischiare il tutto. Regolare di sale e pepe.

Utilizzare il composto ottenuto per riempire le zucchine.

Cuocere in forno statico a 180° per almeno un'ora. Verificare la cottura pungendo la zucchina con uno stecchino. 

Lasciare intiepidire un po' e servire. Io le servo al posto del primo, visto che sono ricche di carboidrati.
____________________________________________
For English speaking friends

Round zucchini stuffed with rice

At the market I found the round zucchini, ideal to do stuffed zucchini, they could not escape me! Here in the pic my little and appetizing victim.

Ingredients:

4 round zucchini
150 g rice for risotto
rosmary, parsley, onion, celery, carrot, sage chopped (I got a prepared chopped of these herbs into the freezer. I made it and I put it into the ice container, so that I have a ready mixture for fry)
2 tbsp of green olive
2 tbsp of capers
1 tsp of pesto genovese
2 tbsp of grated Parmesan cheese
salt, pepper, extra virgin olive oil

Procedure:

Cook the rice in boiling water. Drain it.

Clean the zucchini, then remove the pulp inside with a knife or scratching with a tsp.

Prepare a chopped with the pulp of zucchini, all the herbs, olive, capers, onion, celery and carrot. Mix it with the rice, add oil, pesto and Parmesan cheese.

Use the mixture to fill zucchini, then bake them at 180° for at least one hour. 

6 commenti:

  1. questa ricetta è davvero buonissima!
    Mi viene l'acquolina in bocca! Bacioni! :-D

    RispondiElimina
  2. che buone! vanno bene anche come piatto unico secondo me.
    bacioni

    RispondiElimina
  3. Che bell'aspetto!
    Ciao
    Flavia

    RispondiElimina
  4. I really like stuffed vegetables - nice vegetarian dishes. Your zucchini looks great! :)

    RispondiElimina
  5. Ma che belle le tue zucchine! Lo sai che per la prima volta le ho comprate anche io con l'intenzione di farle ripiene al forno? Essendo la prima volta ho un po' timore, ma prima che si rovinino dovrò farlo! ciao

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...