Followers

Pasta frolla e frollini

Ho deciso di mettere la ricetta base della pasta frolla così non la dovrò ripetere ogni volta che farò delle crostate... ho usato la ricetta di Luca Montersino riducendo le dosi in proporzione, e come al solito è risultata tra le mie preferite!



Ingredienti della ricetta originale, per 2,160 Kg di frolla (per le dosi ridotte vedere fondo post):

1 Kg di farina 00 (io Molini Rosignoli)
600 g di burro
400 g di zucchero a velo
160 g di tuorli
un pizzico di sale
un pezzo di bacca di vaniglia
buccia di limone

Procedimento:

Disporre sulla spianatoia la farina, mettere al centro lo zucchero, i tuorli, il burro a pezzetti a temperatura ambiente, il sale, la polpa della vaniglia. Lavorare gli ingredienti con le mani fino ad ottenere un impasto compatto. Formare una palla e avvolgere con una pellicola. Mettere in frigo a riposare almeno mezz'ora.

Riprendere l'impasto dal frigo e utilizzare per crostate, biscotti e creazioni fantasiose.
Io ho fatto i frollini, spianando la pasta col mattarello e ritagliando col coppapasta i biscotti, che ho forato con i rebbi della forchetta e ho cotto in forno a 180° per 15 minuti. Buonissimi!

Dosi modificate in proporzione:

(per 1 crostatina e circa 20 biscotti)

200 g di farina 00 (io Molini Rosignoli)
120 g di burro
80 g di zucchero a velo (ma va bene anche quello semolato)
32 g di tuorli (1 tuorlo grande)
un pizzico di sale
un pezzo di bacca di vaniglia
buccia di limone

per 28 tartellette diam. 4 cm (fatte nei pirottini dei muffin)
340 g farina
200 g burro
3 tuorli (55 g)
140 g zucchero
pizzico sale
limone, vaniglia

_____________________________________________
For English speaking friends

Pastry and shortbread

I decided to write the basic recipe of pastry to not having to write it each time I make tarts... I used the recipe of Luca Montersino with reduced doses, and as usual it proved to be one of my favourite recipes for pastry!

Ingredients:

200 g flour 00 (I used Molini Rosignoli)
120 g of butter
80 g icing sugar (but that is fine granulated)
32 g of yolk (1 large egg yolk)
a pinch of salt
a piece of vanilla bean
lemon peel

Procedure:

Place the flour, put in the middle sugar, egg yolks, the butter at room temperature, salt, vanilla pulp. Blend together with hands until dough is packed. Form a ball and wrap with plastic. Put in refrigerator to rest for half an hour.

Take up the dough from the refrigerator and use for pies, cookies and imaginative creations.

I made ​​the shortbread, paving the dough with a rolling pin and cut out cookies with a pastry rings, I pierced with the tines of a fork and cooked in the oven at 180° for 15 minutes. Yummy!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...