Followers

Sorbetto al caffè, senza gelatiera

Devo ringraziare La via della spezie che con il suo sorbetto alla fragola mi ha aperto il mondo dei sorbetti senza gelatiera! Io adoro i sorbetti anche perché preferisco non esagerare con i prodotti a base di latte, in quanto non li digerisco benissimo... e questo sorbetto ha tutta l'aria del gelato, ma è un sorbetto!


Ingredienti:

100 ml di caffè ristretto
100 ml di sciroppo di zucchero (al 50%)
4-5 cucchiai di meringa italiana

Procedimento:

Scaldare l'acqua in un pentolino, e far sciogliere lo zucchero. Lasciare raffreddare lo sciroppo, aggiungerlo al caffè freddo, aggiungere la meringa italiana e mescolare bene con una frusta o con il mixer.

Mettere in freezer e ricordarsi di agitare e mescolare il composto ogni ora fino. A raffreddamento avvenuto passare il composto al mixer in modo da renderlo cremoso. Conservare in freezer.

Con questa ricetta partecipo al contest di Evelina La mela di Eve


___________________________________________
For English speaking friends
Coffee sorbet

I have to thank La via delle spezie blog, which with his strawberry sorbet showed me the world of sorbets without ice cream machine! I love the sorbets also because I prefer not to overdo with milk-based products, because I don't digest them very well ... and this one has seems to be ice cream, but it's a sorbet!


Ingredients:

100 ml strong coffee
100 ml of sugar syrup (50%)
4-5 tablespoons of Italian meringue

Procedure:


Heat the water in a saucepan, and dissolve the sugar. Let the syrup cool, add the cold coffee, add the Italian meringue and mix well with a whisk or mixer.

Put in freezer and remember to shake and stir the mixture every hour. After cooling the mixture, mix it again with the mixer to make it creamy. Store in freezer.


2 commenti:

  1. buonissimo!!ottima idea per me che nn ho la gelatiera ma amo preparare il gelato in casa :)
    Mirtill@

    RispondiElimina
  2. Ci starebbe una meraviglia sulle brioche che ho preparato! Nemmeno io ho la gelatiera ma il gelato non manca mai a casa! Copio

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...