Followers

Zuppa mulligatawny

Oggi c'è un bel sole, e non è proprio un giorno da zuppa, ma qualche giorno fa dopo un temporalone, l'aria si è rinfrescata e una zuppetta tiepida ci stava benissimo!

Questa è una zuppa di carne di pollo di origine indiana, che ho assaggiato da Soup and Go, e mi è piaciuta così tanto che ho subito chiesto loro la ricetta. Prima di scrivere la ricetta però voglio ricordarvi che se per qualche motivo siete a Torino o se siete di Torino, e andate a mangiare da Soup and Go, oltre ad avere la certezza che vi troverete benissimo, avrete anche il cafè in omaggio, dicendo alla cassa che avete conosciuto il locale grazie al mio blog... un piccolo omaggio da parte dei titolari per farvi sentire ancora più a vostro agio.

La zuppa è buonissima anche tiepida, e il profumo delle spezie la rende adatta anche alla stagione più calda.


Ingredienti (2 persone):

trito di cipolla, sedano e carota
200 g di petto pollo a pezzetti
1 l di brodo di carne
4-5 patate medie
100 ml di latte di cocco
tamarindo (io salsa worcester)
1 cucchiaino di curry dolce
1 pizzico di zenzero
1 cucchiaini di curcuma
1 cucchiaino di senape in grani
olio evo

Procedimento:

Soffriggere il trito in olio evo, aggiungere il pollo a pezzetti e saltare qualche minuto. Aggiungere il brodo, le patate a pezzi, e portare lentamente a cottura.

Alla fine aggiungere le spezie, il latte di cocco, sale e pepe, lasciare insaporire qualche minuto e servire. Io ne ho frullata una piccola parte per renderla più densa.


Dove l'ho cotta? Ma è ovvio, nella fantastica pentola Le Creuset!


____________________________________________
For English speaking friends

Mulligatawny soup


This is an Indian soup of chicken, I've tasted it at Soup  and Go, and I liked it so much that I immediately asked them the recipe. But before writing the recipe I want to remind you that if for some reason if you are in Turin or you live there, and go to eat at Soup and Go, in addition of being sure that you will be fine, you'll also have the complimentary coffee, telling the owners that you have read about the local in my blog ... a small gift from the owners to make you feel more at ease.

The soup is also delicious warm or cool, and the scent of spices makes it suitable for warmer weather.


Ingredients (2 persons):

chopped onion, celery and carrot
200 g chicken breast into small pieces
1 l meat stock
4-5 medium potatoes
100 ml coconut milk
tamarind (I Worcester sauce)
1 teaspoon sweet curry
1 pinch of ginger
1 tsp turmeric
1 teaspoon mustard seeds
extra virgin olive oil

Procedure:

Sauté the chopped in olive oil, add the chicken pieces and sauté a few minutes. Add broth, potatoes into pieces, and slowly bring to cooking.

At the end add the spices, coconut milk, salt and pepper, let cook for few minutes and serve. I blended a small part of soup to get it more thicken.

I cooked it into my fantastic pan Le Creuset

2 commenti:

  1. Sembra veramente gustosa questa zuppa!! Da provare!!
    Ciao e buona domenica!

    RispondiElimina
  2. Mi piace, mi segno la ricetta! CIAO SILVIA

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...