Followers

Polpette senza uova, al sugo

(English version below)

Oggi vi lascio una ricetta classica, che come al solito sono riuscita a modificare, rendendo più leggera. Per qualche giorno vedrete le mie ricette ma non i miei commenti... vado via per il ponte e non avrò il pc con me, quindi non allarmatevi se la pagina del contest non sarà aggiornata tempestivamente, vedrò i commenti e le ricette al mio ritorno... ovviamente non è un ponte di vacanza (una disoccupata può fare un ponte di vacanza? noooo), e allora cosa sarà? Un ponte "pasticcione": 5 torte per il battesimo, presto le vedrete in foto :). Ma passiamo alla ricetta di oggi, e buon weekend a tutti!

Le polpette sono tanto buone, ma un po' difficili da digerire. In effetti ci sono tre tipi di proteine abbinate, e in genere è consigliabile non mischiare tra loro proteine diverse. Ho così optato per eliminarne un tipo, quelle dell'uovo. Dato che si mette il parmigiano, che apporta proteine del latte, ho sostituito le uova con un po' di yogurt. Nessuna variazione della consistenza dell'impasto, il sapore era ottimo, e le polpette più leggere. Le ho cotte direttamente nel sugo senza friggerle, buonissime!




Ingredienti (per 14 polpette piccole)

200 g di macinato di carne bovina
trito di rosmarino, timo, erba cipollina, allora, salvia
50 g di yogurt naturale
4-5 cucchiai di pangrattato ( o anche più)
5 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 cucchiaio di olio evo
sale, pepe qb

per il sugo:
trito di cipolla e carota
passata di pomodoro
olio evo
basilico
sale, pepe qb

Procedimento:

Impastare tra loro tutti gli ingredienti e formare delle palline con le mani. 

A parte preparare un sugo di pomodoro e basilico, con un soffritto di cipolla e carota, cuocere 10 minuti, e tuffare le polpette nel sugo. Lasciar cuocere per 30-40 minuti a fiamma bassa con il coperchio. 

Ho fotografato le mie polpette nei contenitori per finger food di Atmosfera Italiana, e partecipo al contest su fb. Se vi piacciono potete cliccare mi piace su questa pagina.

Con questa ricetta partecipo al contest La mia versione light de Il rifugio di Zia Topolinda



___________________________________________

Tomato meatball, without eggs

The meatballs are so good, but a little 'difficult to digest as they have three types of proteins combined, and it is generally advisable not to mix together different proteins. So I opted to remove a type, those of the egg. As you put the Parmesan cheese, which has milk protein, I replaced the eggs with a bit 'of yogurt. No change in the consistency of the dough, the taste was excellent, and the meatballs lighter. I've cooked them directly in the tomato sauce without frying, great!


Ingredients (for 14 small meatballs):

200 g of minced beef
chopped rosemary, thyme, chives, laurel, sage
50 g of natural yoghurt
4-5 tablespoons of bread crumbs (or more)
5 tablespoons grated Parmesan cheese
1 tablespoon extra virgin olive oil
salt and pepper to taste

For the sauce:
chopped onion and carrot
tomato sauce
extra virgin olive oil
basil
salt and pepper to taste

Procedure:

Mix together all ingredients for the meatballs, and roll into balls with your hands.

Apart, preparing a tomato sauce and basil, with chopped onions and carrots, cook 10 minutes, and dip the meatballs into the sauce. Cook for 30-40 minutes over low heat with the lid.

I photographed my balls into containers for finger food Atmosfera Italiana, and enter the contest on fb. If you like them, you can click I like on this page.

3 commenti:

  1. buonissime!
    io le faccio sempre senza uovo,e una parte senza formaggio,a causa delle intolleranze della mia bambina.mai fritte,sempre rigorosamente cotte nel sugo...o al forno,a bagno maria...utilissima la tua descrizione sulle proteine,che non tutti conoscono.brava!
    francesca

    RispondiElimina
  2. bellissime e leggere!!
    Bravissima baci anna

    RispondiElimina
  3. Buone e profumate queste polpettine e anche molto carine presentate nei vassoietti! Brava!!
    Ciao e buona serata!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...