Followers

Torta gattini

Questa tortina l'ho fatta per la sorellona del mio fidanzato, cercando di riprodurre i suoi mici. Quello nero, Max, è un po' più anzianotto e non gioca più molto (per questo è steso a terra). La grigina, Minù, e giovane e arzilla, e anche un po' rompiscatole... Entrambi però sono più snelli e agili, ma quando li ho fatti la PDZ era troppo fresca, e così da magri magri... si sono un po' ingrassati!






Composizione: tre strati di pan di spagna bagnato con sciroppo al limone e due strati di farcitura di crema chantilly alla fragola, con scaglie di cioccolato fondente. Copertura e accessori in PDZ setosa.

PDZ setosa

Ingredienti:

450 g di zucchero a velo
30 g di miele chiaro
15g burro 
20 g di glucosio
2 fogli di gelatina
30g di acqua

Procedimento:

Ammollare la gelatina in acqua fredda. Pesarla una volta idratata, e aggiungere acqua fino ad arrivare a 30 g in totale.
Fare sciogliere burro, miele e glucosio e acqua e gelatina, a bagnomaria (o a fuoco bassissimo e senza far bollire). Versare il tutto nello zucchero a valo e lavorare fino ad ottenere una palla (un po' appiccicosa). Avvolgere velocemente nella pellicola e lasciare riposare 24h. 

Il giorno dopo sarà pronta per essere utilizzata. In caso sia molliccia, aggiungere un po' di zucchero a velo. 

Per non farla attaccare quando la stendo io uso un po' di amido mischiato con zucchero a velo, il tutto spalmato bene sul tappetino..


_________________________________________
Cats cake

I made this cake for Marco's sister, trying to reproduce her cats. The black one, Max, is a bit old and does not play much anymore (for this reason it is lying on the ground on the cake). The little grey, Minu, is younger and sprightly... Both are more slender and agile, but when I made ​​the sugar paste it was too fresh, so... from lean and thin ... they are a little fattened!



The cake is composed by 3 layers of spongecake, wet with lemon syrup, and fill with 2 layers of strawberry chantilly cream and drops of dark chocolate. Cover in silky sugar paste.

Silky sugar paste

Ingredients:

450g icing sugar
30g clear honey
15g melted butter
20g of glucose 
2 sheets of gelatin 
30g water

Procedure:

Soak gelatin in cold water.
Melt butter, honey and glucose in 30 g of water, in a double boiler, then add the gelatin. Pour into the icing sugar and work until you get a ball (a little 'sticky). Wrap in plastic wrap and let stand fast 24 hours.

The next day will be ready for use. If it is soggy, add a little 'sugar icing.

I use a little 'starch to keep it from attacking .

5 commenti:

  1. spettacolo!!! una torta molto carina!!!

    RispondiElimina
  2. Che dire? Vorrei mangiarne un pezzetto!!!
    Bravissima cara, bravissima
    Vieni a trovarmi anche qui. Ciao
    http://librivagabondi.blogspot.com/

    RispondiElimina
  3. Stupendi miciotti , bravissima cara Valeria
    un'abbraccio forte Anna ^_^

    RispondiElimina
  4. Bellissima, stupenda e sicuramente buonissima...Complimenti!!!

    RispondiElimina
  5. E' meravigliosa! CIAO SILVIA

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...