Followers

Barrette sesamo e miele

(English version below)


Spesso ho comprato queste barrette al supermercato o nei negozietti di prodotti bio. In genere sono vicino alle casse, il classico acquisto d'impulso. E io sono una vittima degli acquisti d'impulso.
Da un po' di tempo avevo il sesamo di Melandri Gaudenzio nel frigo, e allora mi sono detta: "Ma se mi mettessi a disposizione la merenda d'impulso? Faccio le barrette, le confeziono e le conservo in frigo, così quando ho un languorino, la merenda è pronta!

Ingredienti:

25 g di zucchero di canna
25 g di zucchero semolato
50 g di miele (io quello di agrumi)
100 g di semi di sesamo Melandri Gaudenzio

Procedimento:

Tostare il sesamo in padella per qualche minuto, finché non sarà un po' dorato.

In un pentolino a fondo spesso, sciogliere il miele e lo zucchero a fiamma bassa, badando a non farlo caramellare.

Aggiungere il sesamo tostato, mescolare bene, versare su carta da forno, coprire con un altro foglio di carta da forno e appiattire bene col mattarello.

Le barrette dovranno essere molto sottili, meno di mezzo cm.

Incidere le tracce per poi spezzarle facilmente, e lasciare raffreddare (anche in frigo).

Una volta fredde, staccare la carta da forno e spezzare le barrette. Io le ho avvolte una per una in carta forno e messe in frigo.


Sesame and honey bars

I often bought these bars at the supermarket or shops for organic products. They are usually near the checkouts, the classic impulse purchase. And I am a victim of impulse buying.
For some 'time I got the sesame Melandri Gaudenzio in the fridge, so I said to myself: "Why don't I start to make myself my impulse snack? I make the bars, and I keep in the fridge, so when I have a peckish, the snack is ready!

Ingredients:

25 g sugar cane
25 g caster sugar
50 g of honey (I used citrus honey)
100 g of sesame seeds Melandri Gaudenzio

Procedure:

Toast the sesame seeds in a pan for a few minutes, until it is a little 'gold.

In a heavy bottomed saucepan, melt the honey and sugar over low heat, taking care not to caramelize.

Add the toasted sesame seeds, stir well, pour onto a baking sheet, cover with another sheet of baking paper and flatten with a rolling pin.

The bars must be very thin, less than half a centimeter.

Crush with a knufe to leave the traces to break them easily, and allow to cool (in refrigerator).

Once cool, remove the baking paper and break the bars. I have wrapped one by one  in greaseproof paper and put in fridge.


8 commenti:

  1. posso copiarti spudoratamente??? E' da un pezzo che le cerco ma non mi decido a farle, eppure mi piacciono un sacco! Ho la caduta d'impulso facile anch'io :PPP

    RispondiElimina
  2. Questa merenda sarà pure un po' impulsiva, ma è perfetta ;-) ! ciao

    RispondiElimina
  3. Sono sicuramente meglio di quelle comprate!!
    copio!!!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  4. Ricorda un po' "cubaita" il torrone siciliano.
    Molto goloso. :)

    RispondiElimina
  5. ho appena postato una video ricetta per uno chef contest sarei lieta se la guardassi...il canale vimeo è in costruzione ma presto ce ne saranno di nuove correlate con i post nel blog...baci e grazie

    http://www.youtube.com/watch?v=kPiSNgSSkXo&feature=player_profilepage

    RispondiElimina
  6. che delizia le divrorerei volentieri...sono molto golosa!!!

    RispondiElimina
  7. CHe carini!!!!! Ho gli stessi semi e volevo proprio farci queste barrette ma non sapevo come...ORA LO SO!!
    Baci

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...