Followers

Gelato ai frutti di bosco, senza gelatiera, e chiusura contest

(English version below)



Una ricetta fredda per chiudere il contest estivo...
Questo gelatino nasce dagli avanzi di una crema tiramisù... Il tiramisù non ho fatto in tempo a fotografarlo, quindi non sarà ancora tra le ricette, ma i gelatini che ho fatto con la crema avanzata, quelli sì. Sono proprio al contrario io.
La crema è quella di Montersino, già, sempre lui. Da un po' guardavo la ricetta del tiramisù sul suo libro, ero un po' dubbiosa, la panna al posto degli albumi, con tutto quel mascarpone non sarà troppo? E poi ho pensato che se si mangia il tiramisù non si fa certo attenzione alla dieta, allora tanto vale farlo buono! Ed era buono davvero! La crema resta bella densa, è decisamente da rifare. Ma come sempre ho esagerato con le dosi (o le monoporzioni che ho fatto erano troppo piccole) e così mi sono inventata un semifreddo, che poi ho trasformato in gelato.

Metterò la ricetta originale della crema tiramisù, e poi le quantità usate per i semifreddi.

Ne approfitto anche per dirvi che il contest Ricette fredde per l'estate si conclude oggi, giorno del mio compleanno (29 anni, per la settima volta), alle 23,59, ma visto che io sono in ferie, e non ho con me il pc, per i risultati dovrete attendere ancora un po'... 

Base tiramisù

Ingredienti (questi sono quelli della ricetta originale, io li ho dimezzati)

175 g di tuorli
340 g di zucchero semolato
100 g di acqua
1 baccello di vaniglia
gr 500 di mascarpone
gr 500 di panna
cacao amaro

Procedimento:

Montare la panna fredda con il mascarpone, e conservare in frigo.

Nel frattempo mettere lo zucchero con l'acqua in un pentolino, portare a 121°, quindi versare nei tuorli che starete montando con la vaniglia. Questo procedimento serve a pastorizzare le uova per evitare rischi di infezioni varie. Montare fino a che si saranno raffreddati, quindi mischiare con un po' di panna e mascarpone, poi versare il composto più liquido in quello più denso e mescolare bene con una spatola. Lasciare la crema un po' in frigo, quindi utilizzare per il tiramisù.

Per i semifreddi ai frutti di bosco:

Ingredienti:

2 tazze di crema tiramisù
3-4 cucchiai di meringa italiana
una manciata di frutti di bosco (o altra frutta a scelta)

Procedimento:

Frullare insieme tutti gli ingredienti e versare negli stampini in silicone. Aggiungere qualche frutto di bosco. Io ho usato gli stampi springlife Silikomart. Mettere in freezer almeno 4-5 ore e sformare.


Se non volete servire i semifreddi ma un gelato, una volta sformati i gelatini, basterà passarli nuovamente al mixer, e servirli in coppette da gelato con qualche frutto sopra, come nella prima foto. Non ricongelare.

Berries ice cream


A cool recipe to the end of the summer contest...
These ice creams come from the leftovers of a cream tiramisu ... I have not had time to photograph the tiramisu, so there will not be among the recipes yet, but the ice creams that I made with cream advanced ones, yes. 
The cream is the one of Montersino, yeah, him again. For a while I've been looking at the recipe for tiramisu on his book, I was a bit' dubious, cream instead of egg whites, with all that mascarpone is not too much? And then I thought that if you eat the tiramisu, you certainly don't care to diet, then we might as well do it good! And it was really good! The cream is pretty thick, it is definitely to be redone. But as usual I overdid the dose (or single portions that I made were too small) and so I invented a parfait, which I then turned into ice cream.

I'll put the original recipe of tiramisu cream, and then the amounts used for desserts.

I take this opportunity to say that the contest cold recipes for summer finishes today, my birthday (29 for the 7th time), at 11,59 p.m., but I'm on vacation, and I have not with me the PC, so you have to wait a while for the results...

Cream Tiramisu

Ingredients (these are those of the original recipe, I have them cut in half)

175 g egg yolks
340 g caster sugar
100 g water
1 vanilla bean
500 g mascarpone
500 grams of cream


Procedure:

Whip the cold cream with mascarpone and refrigerate.

Meanwhile put sugar in a saucepan with water, bring to 121 degrees, then pour in the egg yolks with the vanilla that you will be mounting. This process serves to pasteurize the eggs to avoid the risk of various infections. Mount until it will be cooled and then mixed with a little mascarpone cream, then pour the mixture over the denser liquid and mix well with a spatula. Leave the cream a bit 'in the fridge, then use for the tiramisu.

For the parfaits with berries:

Ingredients:

2 cups of cream tiramisu
3-4 tablespoons of Italian meringue
a handful of berries (or other fruit of your choice)

Procedure:

Whisk together all ingredients and pour into the molds made of silicone, then add some berries. I used the molds springlife Silikomart. Put in the freezer for at least 4-5 hours and unmold.

If you want to serve ice cream, just pass them back to the mixer, and serve in bowls of ice cream with some fruit on top. Do not refreeze.

Copyright© all rights reserved.

19 commenti:

  1. Che buono questo gelato e complimenti sei davvero instancabile :)

    Ciao
    Ale

    RispondiElimina
  2. Buono? NO! Molto di più! Complimenti! Baciotto!

    RispondiElimina
  3. Splendidi nei colori e nel gusto!!!!!

    RispondiElimina
  4. ottimo gelato ci sta proprio con queste temperature :-)

    RispondiElimina
  5. Ciao Vale!! Tantissimi auguri e ottimo dolce per festeggiare!! Auguri auguri!
    Hai visto che ti ho lasciato i link di altre due ricette per il contest? L'hai chiuso proprio in bellezza :) Buona giornata e buona festa!

    RispondiElimina
  6. Auguroniiiiii,anch'io ho appena compiuto gli anni...ihihhi che tristezza.
    bellissima questa ricetta che rubo....
    baci

    RispondiElimina
  7. allora innanzitutto AUGURI!!! il compleanno è sempre il compleanno, che si festeggi sempre o meno i 29 anni hihihi ;)

    e poi.. buonissimo!! non mi lascio sfuggire questa ricetta!!
    a presto ciao ciao

    RispondiElimina
  8. Augurissimi per questo tuo 7° 29esimo compleanno!!! (ahahaha carina questa!!!) e la ricettuzza pubblicata è semplicemente DIVINA!

    RispondiElimina
  9. buon compleanno e buone vacanze, attendiamo il tuo ritorno!!! ciao

    RispondiElimina
  10. Deliziosi questi semifreddi!Complimenti
    Ciao

    RispondiElimina
  11. Auguriiii !!!
    buone vacanze e incrocio le dita!!!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  12. Che bel gelato fresco e goloso , io voglio la farfallina!!
    bravissima bacioni!!
    Anna

    RispondiElimina
  13. AUGURONI!!!!
    p.s.fantastica questa ricetta :-)

    RispondiElimina
  14. se ho capito bene il 14 è il giorno del tuo compleanno , auguroni allora !!
    Complimenti per le prelibatezze che hai preparato, ciao !!

    RispondiElimina
  15. Ciao
    anch'io ho provato il tiramisù di MOntersino e devo dire che è veramente speciale,non ero mai riuscita a preparare una crema con quella consistenza così soffice. Complimenti per i semifreddi sono veramente carini.Se ti va passa a trovarmi sul mio blog.
    Buon weekend

    RispondiElimina
  16. bellissimo il colore di questo gelato...

    RispondiElimina
  17. Golosissimi, negli stampini in silicone ancora di più!!! Aspettando i risultati del contest prendo il tuo banner x il mio blog.
    A presto!!!!

    RispondiElimina
  18. Che meraviglia questi gelatini! Troppo simpatici!

    Anche io ho iniziato ad usare i prodotti della Silikomart e li trovo ottimi!

    E visto che ci sono...ti spiffero un indizio...c'entra con il premio non ancora svelato del mio contest dorato! :)

    Bacio

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...