Followers

Purea di zucca allo zenzero (Giappone)

(English version below)


Se pensate che io usi lo zenzero ovunque... avete indovinato! Lo adoro, soprattutto quando è fresco!
Questa ricetta l'ho presa dal mio libro di cucina etnica*, e con questa si apre anche la saga della zucca, perché vedrete questo ortaggio nelle mie ricette fino allo sfinimento (eh, si, vado matta anche per la zucca) :)

Nella ricetta era richiesto l'olio di semi di sesamo, che io non avevo, e così ho compensato direttamente con i semi, buonissimi e piacevolmente croccanti si sposano bene con questa dolce purea.

Ingredienti, con le mie modifiche tra parentesi:

1 zucca tonda
100 g di burro (2 cucchiai di olio evo allo zenzero Marina Colonna)
2 cucchiaini di salsa di soia
1/2 cucchiaino di olio di semi di sesamo (mezzo cucchiaino di semi di sesamo Melandri Gaudenzio per ogni porzione)
sale, pepe bianco qb

Procedimento:

Pulire la zucca e tagliarla a pezzetti. Metterla in una teglia da forno con la buccia rivolta verso il basso, condire con olio di semi e il sale e cuocere in forno a 200° per 90 minuti (io ho provato anche in pentola a pressione per 10 minuti, e va benissimo).

Scavare la polpa con un cucchiaio, metterla in una ciotola, unire il burro (io l'olio) e passare al setaccio per ottenere un composto uniforme. Incorporare la salsa di soia e lo zenzero fresco grattugiato, regolare di sale e pepe e servire. La mia variante aggiunge semi di sesamo tostati.

Sulla zucca ho letto che...

Deve essere fresca, matura e soda. Lo si può controllare picchiettando la superficie: se emette un suono sordo allora  è matura. Inoltre il picciolo deve essere morbido e bene ancorato, e la buccia pulita e priva di ammaccature.

Con questa ricetta partecipo al contest Dolcizie d'autunno (solo alla raccolta perché il contest è scaduto)






Pumpkin puree with ginger (Japan)

If you are thinking that I use ginger anywhere ... you guessed it! I love it, especially when it's fresh! 
I took this recipe from my book of ethnic recipes*, and with this also opens the saga of the pumpkin, because you will see this vegetable in my recipes until you drop (oh, yes, I go crazy for the pumpkin) :) 

In the recipe it was requested sesame seed oil, which I did not, so I compensated directly with the seeds, delicious and pleasantly crunchy blend well with this sweet puree. 

Ingredients, with my changes in parentheses: 

1 Pumpkin round  
100 g butter (2 tablespoons of extra virgin olive oil with ginger Marina Colonna
2 teaspoons soy sauce 
1/2 teaspoon sesame seed oil (half teaspoon of sesame seeds Melandri Gaudenzio per serving) 
salt, white pepper to taste 

Procedure: 

Clean the pumpkin and cut it into pieces. Place in a baking pan with skin side down, season with sesame seeds oil (or olive oil) and salt and bake at 200 degrees for 90 minutes (I also tried in a pressure cooker for 10 minutes, and that's fine). 

Dig the pulpe with a spoon, put it in a bowl, combine the butter (or oil) and sieve to obtain a uniform mixture. Add the soy sauce and fresh grated ginger, salt and pepper and serve. My version adds toasted sesame seeds. 

I read that on the pumpkin ... 

It must be fresh, ripe and firm. You can check by tapping the surface: if it emits a dull sound, then it is ripe. In addition, the stem should be soft and well anchored, and the skin clean and free of dents.



*fonte-source: Cucina dal mondo - aromi e profumi da altre terre - collana I ghiotti - Food Editore


Copyright© all rights reserved.

10 commenti:

  1. e non partecipi alla mia raccolta di ricette di zucca e/o Halloween?? dai dai..
    http://nonna-papera.blogspot.com/2011/09/raccolta-ricette-halloween-2011-si-lo.html#links
    cmq posso copiarmela nel pdf che farò?
    Paola

    RispondiElimina
  2. sono contentissima che sia riiniziata la stagione dlle zucche...... sono proprio contenta.... baci, Flavia

    RispondiElimina
  3. Vale non preoccuparti, che tanto quando vedo scritto "zucca" su qualche ricetta mi ci tuffo sopra!! anche io la adoro!
    Se vuoi qualche ricettina, fammelo sapere, ne ho una raccolta infinita quasi!
    ciao ciao
    Paola

    RispondiElimina
  4. anche io ho preso come abitudine l'uso dello zenzero fresco nelle mie ricette :-)

    RispondiElimina
  5. deve essere delizioso!! complimenti e poi hai dato un sacco di informazioni sulla zucca, che brava! se ti va io e mia sorella abbiamo iniziato proprio ieri un contest sulla zucca e ci farebbe piacere che partecipassi...che ne dici?
    http://www.sulemaniche.it/vi-ringraziamo-con-un-contest/09/2011/
    a prestooo

    RispondiElimina
  6. buona questa ricetta, complimenti..

    RispondiElimina
  7. Fantastica purea!!!!!!!!! bello l'accostamento del morbido con il croccante dei semi di sesamo :)

    Sono felice di averti "scoperta" :)

    Buona serata,
    Raffa

    RispondiElimina
  8. La devo provare assolutamente!!! Zucca e zenzero due ingredienti che mi piacciono tantissimo :D
    Grazie per aver partecipato con questa tua ricetta alla nostra raccolta Funghetto o Scherzetto??? .
    baciussss

    RispondiElimina
  9. E' vero la zucca ha moltissime proprietà, devo raccoglierne nel mio orto e inziare a stufare (anche la famiglia..) che buona questa ricetta!

    RispondiElimina
  10. ciao cara! bellissima ricetta .. purtroppo il contest si è chiuso il 23, se ti fa piacere inserirò la ricetta nel pdf che creerò ma non posso nell'estrazione dei pensierini ... ciao

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...