Followers

Verdure korma (India)

(English version below)


Lo so.. l'aspetto di queste verdure non è proprio invitante, a meno che non si riesca a sentirne il profumo!

Tornando a parlare del ristorante indiano, ho sempre visto servire i contorni in ciotoline piccole e dosi moderate. Questo in foto è un esempio, ma la quantità di verdure risultante dalla ricetta* è ben maggiore, e vi assicuro che non ne sono avanzate! Le ho servite con il pollo korma e il bulgur.

Preparazione: 15 minuti - Cottura: 30 minuti

Ingredienti:

1 patata grande
1 melanzana piccola
120 g di funghi misti
120 g di fagiolini
2 spicchi d'aglio (io uno che ho rimosso a fine cottura)
1 cucchiaino di cannella in polvere
50 g di burro
2 cipolle
2 cucchiaini di zenzero fresco
150 ml di panna (io omessa)
1 stecca di cannella
1 peperoncino fresco (io un pizzico di peperoncino secco)
1 cucchiaino di cumino in polvere
1 cucchiaio di coriandolo in polvere
1 cucchiaino di garam masala
1 cucchiaino di curcuma
4 cucchiai di yogurt naturale (io 180 g, dato che non ho messo panna)
coriandolo fresco (io omesso)
6 bacche di cardamomo
sale e pepe

Procedimento:

Soffriggere nel burro per 2 minuti l'aglio pelato e affettato, e lo zenzero grattugiato. Aggiungere il cumino, il coriandolo, la cannella in polvere, la curcuma e il cardamomo finemente pestato. Cuocere per 30 secondi mescolando.

Unire le cipolle affettate, la cannella intera, il peperoncino tritato.

Aggiungere la patata e la melanzana tagliate a cubetti, i funghi mondati e affettati, 170 ml di acqua. Portare a ebollizione e cuocere 15-20 minuti con il coperchio.

Unire i fagiolini tagliati a pezzi e cuocere ancora 10 minuti senza coperchio.

Scolare le verdure e tenerle da parte. 

Fare ridurre il liquido rimasto nella pentola, salare, pepare e aggiungere la panna, lo yogurt (io ho aggiunto solo lo yogurt), e il garam masala. 

Versare la salsa sulle verdure e guarnire con coriandolo fresco tritato (io non l'ho messo perché non ne apprezzo il sapore).

Le spezie sono tutte reperibili al supermercato (alcune nel reparto di cucina etnica) oppure nei negozi di prodotti biologici e vegetariani.

Per la cottura ho usato la pentola in ghisa Le Creuset, che mantiene calore costante e cuoce alla perfezione qualsiasi portata.

Eccola...



Korma vegetables

I know .. the appearance of these vegetables is not exactly inviting, unless you can not smell it! 

Looking back at the Indian restaurant, I always saw the side dish in small bowls and served in small and moderate doses. This photo is an example, but the amount of vegetables resulting from the recipe* is far greater, and I assure you they are not advanced! I served with the chicken korma and bulgur. 

Preparation: 15 minutes - Cooking time: 30 minutes 

Ingredients: 

1 large potato 
1 small eggplant 
120 g mixed mushrooms 
120 g green beans 
2 cloves garlic (I used onli one and removed it at the end of cooking) 
1 teaspoon ground cinnamon 
50 g butter 
2 onions 
2 teaspoons fresh ginger 
150 ml cream (I omitted) 
1 cinnamon stick 
1 fresh chilli (me, a pinch of dried chilli) 
1 teaspoon ground cumin 
1 tablespoon coriander powder 
1 teaspoon garam masala 
1 teaspoon turmeric 
4 tablespoons plain yogurt (180 g , since I did not put cream) 
fresh cilantro (I omitted) 
6 cardamom berries 
Salt and pepper 

Procedure: 

Saute in butter for 2 minutes, peeled and sliced ​​garlic and grated ginger. Add the cumin, coriander, cinnamon,  turmeric and cardamomand finely crushed. Cook stirring for 30 seconds. 

Combine the sliced ​​onions, whole cinnamon, chili crushed. 

Add the potatoes cut up into cubes, and the diced eggplant, peeled and sliced ​​mushrooms, 170 ml of water. Bring to a boil and cook 15-20 minutes with the lid. 

Combine the green beans cut into pieces and cook for another 10 minutes without cover. 

Drain the vegetables and keep aside. 

Let reduce the remaining liquid in the pan, season with salt and pepper and add the cream, yogurt (I only added the yogurt), and garam masala. 

Pour the sauce over the vegetables and garnish with chopped fresh coriander (I did not put because I do not appreciate the flavor). 

The spices are all available in the supermarket (some in the department of ethnic cuisine) or in health food shops and vegetarian. 

Copyright© all rights reserved.

*fonte-source: Cucina dal mondo - aromi e profumi da altre terre - collana I ghiotti - Food Editore

3 commenti:

  1. Che bella idea questa tua ricetta, ciao :)

    RispondiElimina
  2. Io adoro la cucina etnica, e queste verdure devono essere buonissime!
    a presto
    Ale

    RispondiElimina
  3. Veramente noi sentiamo un profumino....Quando possiamo passare?
    I cuochi di Lucullo

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...