Followers

Pain d'épices

(English version below)


Ho comprato questo profumato pane moltissime volte, al supermercato, nei negozi di prodotti biologici... lo trovo buonissimo, una coccola per la colazione del mattino. 

Qualche giorno fa l'ho visto al supermercato, e invece di comprarlo mi sono detta: "E se invece provassi a farlo in casa?" 

Ho subito iniziato la mia ricerca della ricetta, che alla fine ho costruito mettendo insieme altre ricette, gli ingredienti letti sulla confezione al supermercato, e la mia memoria olfattiva. 

Il risultato mi ha soddisfatta di più di quello industriale (come è giusto che sia), perché in genere questo pane è un po' unto e appiccicoso, il mio invece era soffice, compatto e per nulla unto, davvero  una delizia! Peccato che in due giorni sia finito!

Ingredienti:

150 g di farina 00
90 g di farina integrale
10 g di cacao in polvere
125 ml di latte
250 g di  miele (io ho messo due parti di miele e una di glucosio)
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaio di spezie miste in polvere (cannella, zenzero, noce moscata, chiodi di garofano)
un pizzico di cardamomo in polvere
1 cucchiaio di acqua ai fiori d'arancio
mezzo cucchiaino di scorza di arancia grattugiata
1 pizzico di sale
granella di zucchero

Procedimento:

Scaldare leggermente il latte e il miele. Mischiare le farine, il lievito, la scorza di arancia, il cacao e le spezie, quindi aggiungere il latte e miele, l'acqua di fiori d'arancio e mescolare fino ad attenere un impasto omogeneo.

Versare nella teglia per plumcake imburrata e infarinata, cospargere di granella di zucchero e cuocere a 160° per un'ora. Non vi dico che profumo in tutta la casa... sembrava che fosse già Natale :) .

Lasciare intiepidire su una griglia.

Ne volete una fetta?


Pain d'épices

I bought this fragrant bread many times, at the supermarket, or organic food stores ... I find it very good, a cuddle in the morning for breakfast.

A few days ago I saw it at the supermarket, and instead of buying it I said to myself: "What if I tried to do at home?"

I immediately started my search for the recipe, I finally constructed by combining other recipes, the ingredients  I read on the packaging at the supermarket, and my olfactory memory.

The result pleased me more than the industrial one (as it should be), because this bread is usually a little greasy and sticky, mine was soft, compact and not at all greasy, very delicious! We finished it in two days!

Ingredients:

150 g flour 00 
90 g wholemeal flour
10 g cocoa powder
125 ml milk
250 g of honey (I put two parts of honey and one part glucose)
1 teaspoon baking powder
1 tbsp mixed spice powder (cinnamon, ginger, nutmeg, cloves)
a pinch of cardamom powder
1 tablespoon orange blossom water
half teaspoon grated orange rind
1 pinch of salt
granulated sugar

Procedure:

Heat gently milk and honey. Mix flour, baking powder, orange zeste, cocoa and spices, then add the milk and honey, orange flower water and mix until obtaining a homogeneous mixture.

Pour into buttered and floured loaf pan for baking, sprinkle with coarse sugar and bake at 160 degrees for one hour.

Leave to cool on a wire rack.




Copyright© all rights reserved.

7 commenti:

  1. ottima golosità ...
    un saluto dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  2. Che bello ,quanto mi piace lo compravo spesso, adesso mi segno questa ricetta !! brava
    buon lunedì anna

    RispondiElimina
  3. che bello!!!!e sicuramente golosissimo^;^ da provare:))complimenti e piacere di conoscerti ;0))

    RispondiElimina
  4. CHE DELIZIA!! QUASI QUASI LO PROVO ANCHE IO PERCHE' NON L'HO MAI ASSAGGIATO! :)

    RispondiElimina
  5. Vale,hai fatto non bene ma...benissimo a farlo questo bellissimo pane invece di comprarlo, non ci sarà paragone con quello pronto. sembra quasi di sentirne il profumo.

    RispondiElimina
  6. ciao anche io non l'ho mai fatto ma sempre sentito nominare... mi segno la tua ricetta!!! mi hai invogliato!!!

    TI VA DI PARTECIPARE? ti lascio il link del mio secondo contest:
    http://dolcipensieri.wordpress.com/2011/10/17/contest-un-libro-mi-fa-compagnia-in-cucina-di-dolcipensieri/

    RispondiElimina
  7. Deve essere squisito questo pane alle spezie! Brava! Ciao

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...