Followers

Rotolo alla marmellata

(English version below)


Ultimo pezzo del buffet. Perdonatemi, mi sono dimenticata di fotografare il rotolo prima di impacchettarlo con i muffin. Posso garantire io sulla bontà? Sarà merito della farina impeccabile di Rosignoli Molini, Non potevo evitare di assaggiarlo, era morbido e profumato, e poi, mica lo si può consegnare senza livellare le due estremità, no? E così ho tagliato via due belle fettine, una per me e una per Marco. Una dolce merendina dopo tanta fatica!

Ingredienti:

5 tuorli
4 albumi
100 g di zucchero
100 g di farina Rosignoli Molini
scorza di limone

Procedimento:

Preriscaldare il forno a 200°.

Montare i tuorli con 40 g di zucchero e la scorza di limone. In un altro contenitore, con le fruste ben pulite, montare a neve gli albumi con il restante zucchero.

Aggiungere i tuorli agli albumi mescolando delicatamente con una frusta dal basso verso l'alto, quindi aggiungere la farina setacciata.

Mescolare bene senza smontare il composto, quindi versarlo sulla carta da forno e livellarlo leggermente in modo da ottenere un rettangolo di spessore 5 mm. 

Infornare a 200° per 5-8 minuti, o finché la pasta non sia dorata.

A questo punto sfornare il dolce e appoggiarlo con tutta la carta forno su un canovaccio bagnato e strizzato. Coprire con un foglio di carta forno e arrotolarlo. 

Dopo qualche minuto srotolare delicatamente, togliere la carta di cottura e il canovaccio bagnato, arrotolare nuovamente con la carta da forno pulita, e lasciare raffreddare completamente.

Una volta freddo, srotolare e farcire. Io ho usato la marmellata alle fragole di Rigoni di Asiago. Chiudere il rotolo, avvolgerlo in una pellicola e mettere in frigo per qualche ora. Prima di servire spolverare con zucchero a velo.

Last piece of the buffet. Forgive me, I forgot to photograph the roll before packing it with muffins. I can assure you about the quality? I could not help tasting it, was soft and fragrant, and then, it is not good to deliver it without leveling both ends, right? So I cut off two fine slices, one for me and one for Marco. A sweet snack after so much effort!

Ingredients:

5 egg yolks
4 egg whites
100 g sugar
100 g flour
lemon zest

Procedure:

Preheat oven to 200 degrees.

Beat the egg yolks with 40 g of sugar and lemon zest. In another container, with whips well clean, whip the egg whites with remaining sugar.

Add the egg yolks with a whisk, stirring gently from bottom to top, then add the sifted flour.

Mix well, then pour it on parchment paper and smooth it slightly so as to obtain a rectangle of 5 mm. thick

Bake at 200 degrees for 5-8 minutes, or until the pastry is golden.

Then take out the cake and place it with all the baking paper on a wet cloth (and wrung out). Cover with a sheet of parchment paper and roll it up.

Gently unroll after a few minutes, remove baking paper and the wet towel, roll up again with clean parchment paper and let cool completely.

Once cold, roll and stuff. I used strawberry jam of Rigoni di Asiago. Close the roll, wrap in foil and refrigerate for several hours. Before serving, sprinkle with powdered sugar.



Copyright© all rights reserved.

11 commenti:

  1. godereccia questa ricetta.. anche se impacchettato sento il profumino da qui
    ^__^

    RispondiElimina
  2. spero che il pacchetto l'abbia spedito a me!!! un rotolo da primato, a me si rompe sempre quando lo faccio

    RispondiElimina
  3. Che delizia con la marmelata di fragole! Prenderei una fettina! Ciao

    RispondiElimina
  4. anche impacchettato si vede che è ottimo :-)

    RispondiElimina
  5. Che pacchetto goloso!!! Avrà avuto un successone!

    RispondiElimina
  6. uhhh ma si vede benissimo anche se è già nel cellophane. Meraviglioso vorrei essere lì col naso attaccato e sentirne il profumo (anche il sapore veramente..)

    RispondiElimina
  7. Posso usare la nutella ? Grazie per la Bella e facile ricetta ! Faro sapere come mi viene .

    RispondiElimina
  8. @ Iolanda: certo! con la nutella deve essere buonissimo!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...