Followers

Danubio quadrato al latte (senza uova)

(English version below)


Finalmente le palline del Danubio mi si sono attaccate! In genere nelle varie prove finivo per metterle così distanziate da ottenere solo tanti panini! Ho provato a farlo con l'impasto classico con le uova, ma non mi è piaciuto, e così ho usato una ricetta per panini al latte, e ho ricavato questo Danubio rettangolare per il buffet dell'11, e un cornettone che io e il mio fidanzato ci siamo divisi per pranzo. Io l'ho mangiato in piedi mentre spignattavo nel mio delirio di cucina agonistica per il buffet, lui l'ha mangiato in piedi mentre correva a comprarmi dei piattini diam. 26 durante la pausa pranzo... in ogni caso è stato un pranzo sfizioso!

Ingredienti (31 palline e un cornettone):

200 g di farina 00
300 g di farina manitoba Rosignoli Molini
1 bustina di lievito di birra liofilizzato
100 g di acqua
150 g di latte
60 g di burro
12 g di sale
10 g di zucchero

Procedimento:

Mischiare le farine con il lievito secco, e lo zucchero.

Mischiare latte e acqua e versarli sulle farine iniziando ad impastare.

Dopo qualche minuto aggiungere il burro sciolto ed impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Aggiungere il sale, impastare finché l'impasto non si sarà incordato (sarà tutto staccato dai bordi delle planetario e legato al gancio).

A questo punto togliere l'impasto dall'impastatrice e metterlo a lievitare dentro ad un contenitore coperto nel forno spento.

Quando avrà raddoppiato il suo volume, dopo un paio d'ore, riprenderlo, stenderlo col mattarello e formare i cerchi di diam. 7-8 per le palline.

Riempire ogni pallina con prosciutto e formaggio, chiuderla e appoggiarla alla teglia, foderata di carta forno, con la chiusura verso il basso, in modo che lievitando ancora si incolli bene. Mettere tutte le palline sulla carta forno distanziandole un po' (1cm), quindi coprire e lasciare lievitare ancora un'oretta.

Spennellare le palline con il latte, e cuocere in forno a 200° per 15-20 minuti (controllare che non si scuriscano troppo).

Con l'impasto che avanzava ho fatto questo bel cornettone, che ho potuto fotografare solo a metà in quanto l'altra metà stava andando al supermercato col mio fidanzato :)




 Sqared Danube without eggs

I finally  made the Danube with balls correctly attached! Usually I ended up putting them in the tray too spaced so as to obtain only many sandwiches! I tried this with the classic dough with eggs, but I didn't like it, so I used a recipe for bread with milk, and I got the Danube rectangular for the buffet, and one croissant that my boyfriend and me have divided for lunch. I've eaten while standing in my delirium of agonistic cooking for the buffet, and he has eaten up as he ran to buy the plates diam. 26 during the lunch break ... in each case was a delicious lunch!

Ingredients (31 balls and a cornettone):

200 g of white flour
300 g of flour Manitoba Rosignoli Molini
1 sachet of freeze-dried yeast
100 g of water
150 g of milk
60 g of butter
12 g of salt
10 g of sugar

Procedure:

Mix flour with dry yeast, and sugar.

Mix milk and water and pour over flour began to knead.

After a few minutes add the melted butter and mix until a smooth paste. Add salt, mix until the dough will not strung (everything will be detached from the edges of the planetary and tied to the hook).

At this point, remove the dough from mixing and set to rise in a covered container in the oven off.

When it has doubled its volume, after a couple of hours, resume, spread it with a rolling pin to form the circles of diameter. 7-8 for the balls.

Fill each ball with ham and cheese, close it and place the baking pan lined with parchment paper, with the closing down, so they stick well rising. Put all the balls on the parchment paper well spaced (1 cm), then cover and let rise another hour.

Brush the balls with milk and bake at 200 degrees for 15-20 minutes (make sure you do not darken too much).

By advancing the dough I made this beautiful croissant, I was able to photograph only half as the other half was going to the supermarket with my boyfriend :)




Copyright© all rights reserved

8 commenti:

  1. meraviglioso! Io amo il danubio, e questa versione senza uova mi intriga non poco! Buona giornata! Vale*

    RispondiElimina
  2. Ma che carine che sono tutte quelle palline in fila! Ma sai che io pensavo fosse dolce?!
    Buona questa versione! :)

    RispondiElimina
  3. ma che spettacolo... stupende, complimenti

    RispondiElimina
  4. Che pagnottelle fantastiche,tutte allineate! Ciao

    RispondiElimina
  5. non oso neanche immaginare la bontà di questi panini!!! se sono come quelli che ho mangiato a vienna ,o almeno buoni la metà!!!! sono sicuramente da rifare!!!!
    un bacio

    RispondiElimina
  6. mi ha sempre affascinata, questo piatto. prima o poi proverò anch'io a farlo. questo poi ha un'aria deliziosa...
    ciao vale, buona serata

    RispondiElimina
  7. ci credo che l'altra metà del cornettone l'ha mangiata il fidanzato!! ha un aspetto squisito!!! mi intriga molto questa ricetta :) intanto me la sono segnata :) ciao ciao

    RispondiElimina
  8. Una bella variante alla classica forma rotondeggiante.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...