Followers

Salmone al timo limone su pesto di spinacino, con taccole croccanti e pomodori confit

(English version below)


Sono ufficialmente iniziate le prove per la cena della vigilia di Natale: come ogni anno io e Marco saremo dai miei genitori a festeggiare tutti insieme, ci saranno i miei, mio fratello, mia cognata, i miei nipotini... beh, Giorgia ha meno di un anno, quindi non parteciperà al cenone come noi, ma per tutti gli altri, me compresa, vorrei fare qualcosa di buono e di leggero... Ho già qualche idea in testa, due o tre antipasti, un secondo a base di pesce, contorno, qualche insalata sfiziosa e un po' di dolcetti... 

Quello che vedete in foto è un possibile secondo, ma prima di decidere quale farò, devo ancora sperimentare le altre idee... 

Il salmone è un pesce che adoro, e si presta a vari tipi di cottura e abbinamento. Qui è su una crema di spinacini baby aromatizzata con olio al limone, e accostato a baby taccole saltate in padella con aglio e un pizzico di peperoncino, non troppo cotte, in modo da dare una nota croccante al piatto. Il tutto condito con olio extra vergine di oliva al limone, che ha profumato ed alleggerito la pietanza. I pomodorini confit danno colore e aggiungono un sapore sfizioso e piacevole. Buon risultato per questo piatto, a voi piace? Avete suggerimenti per la mia cena di Natale?

Ingredienti:

2 tranci di salmone
olio extra vergine di oliva
timo limone
mezza tazzina di vino bianco

taccole baby in quantità a piacere
1 spicchio d'aglio
olio extra vergine di oliva
un pizzico di peperoncino
sale qb

spinacino baby
olio extra vergine di oliva al limone Granverde Marina Colonna
mezzo limone
sale qb

una manciata di pomodorini
miele
timo limone

Procedimento:

Scaldare in un tegame l'olio con l'aglio e un pizzico di peperoncino. Aggiungere le taccole pulite e regolare di sale. Saltare le taccole a fiamma vivace, aggiungendo acqua di tanto in tanto per non farle bruciare. Cuocere fino ad ottenere una consistenza leggermente croccante.

Nel frattempo tagliare a metà i pomodorini lavati, cospargere la superficie con miele sciolto in un po' d'acqua, e passare in forno per mezz'oretta a 200°.

Lavare bene lo spinacino, scottarlo in acqua bollente acidulata con limone per 1 minuto, strizzare, quindi passare al mixer con olio al limone, sale e un po' di limone spremuto. Il limone, oltre a dare gusto, servirà a mantenere la verdura di un colore brillante. Una volta ottenuta la crema, mettere da parte e cuocere il salmone.

Dorare leggermente il salmone in padella con olio extra vergine di oliva, quindi spruzzare con un po' di vino bianco, regolare di sale e aggiungere timo limone a piacere e portare a cottura lentamente (10 minuti al massimo).

Impiattare la pietanza partendo con il pesto di spinacino, quindi le taccole, e sopra il salmone. Accompagnare con i pomodorini confit.

Salmon with lemon thyme on a pesto of spinach with crisp jackdaws and tomato confit


I officially started the rehearsals for the Christmas Eve dinner: as every year we will be Marco and I to celebrate to my parents, there will be my parents, my brother, my sister in law, my nephews ... Well, Giorgia has less than one year, so do not attend the dinner as we do, but for everyone else, myself included, I would like to do something good and lightweight ... I have some few ideas in mind, two or three appetizers, a main of fish, vegetables, some salad and some tasty cakes.

What you see in the picture is a possible main course, but before I decide, I have to experiment my other ideas ...

The salmon is a fish that I adore, and lends itself to various types of cooking and pairing. This time it is on a baby spinach cream flavored with lemon oil, and beside baby snow peas sauteed with garlic and a pinch of pepper, not too cooked, so as to give a note to crispy to the dish. All dressed with extra virgin olive oil with lemon scented that has lightened the dish. The confit tomatoes add color and give a delicious taste and pleasant. Good result for this dish, do you like? Do you have any suggestions for my Christmas dinner?

Ingredients:

2 salmon steaks
extra virgin olive oil
lemon thyme
half cup of white wine

baby snow peas in quantities to taste
1 clove of garlic
extra virgin olive oil
a pinch of pepper
salt to taste

baby spinach
extra virgin olive oil with lemon Granverde Marina Colonna
half a lemon
salt to taste

a handful of cherry tomatoes
honey
lemon thyme

Procedure:

Heat the oil in a pan with the garlic and a pinch of pepper. Add the snow peas with salt and clean. Saute the sugar snap peas over high heat, adding water from time to time to prevent them from burning. Cook until a slightly crunchy texture.

Meanwhile, cut  washed cherry tomatoes in half, sprinkle the top with honey dissolved in a little of water, and bake in oven for half an hour at 200 degrees.

Wash the spinach, blanch them in boiling water acidulated with lemon juice for 1 minute, wringing, then go to the mixer with lemon oil, salt and a little lemon juice. The lemon, as well as give it taste, serves to keep the vegetables in a bright color. Once the cream is cooked, set aside and cook the salmon.

Slightly brown the salmon in a pan with extra virgin olive oil, then sprinkle with a little white wine, add salt and lemon thyme to taste and cook slowly (10 minutes maximum).

Place on the plate starting with spinach pesto, then the sugar snap peas, and over the salmon. Serve with tomato confit.


18 commenti:

  1. Che bella domenica :))) davvero buono !!!!! Volevo sapere se hai ricevuto il mio link per partecipare al tuo blog compleanno... ho inserito pure bannerino nella mia home page con link che riporta all'evento....
    Ciaooo e a presto !

    RispondiElimina
  2. Deve essere buono , amo il salmone , bel piatto!!!

    RispondiElimina
  3. Questo piatto è invitantissimo! goloso come non maii, ottime anche le taccole :)))

    RispondiElimina
  4. anche io sto facendo le prove per il Natale... Questo salmone e' profumato e delicato una deliziosa idea! baci e buona domenica

    RispondiElimina
  5. Ciao Vale, siamo in coppia per lo swap di Cranberry! :))
    Sono molto contenta, anche perchè ho avuto la possibilità di conoscere il tuo bellissimo blog!..logicamente, mi sono subito unita ai tuoi lettori! :)
    A presto!

    RispondiElimina
  6. ohhhh si che mi piace! suggerimenti cara? mi sa che te la cavi benissimo con le tue idee e ricette! sei così brava!

    RispondiElimina
  7. Anch'io amo il salmone e la tua è veramente una bella ricetta!!
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  8. ma sai che è un'idea meravigliosa??? e pure bello sa vedere! lo provo!!!
    ciao ciao

    RispondiElimina
  9. Ciao, questo piatto è molto leggero e delicato! Completo con due verdure dolci e del pesce leggero e profumato! Davvero gustoso e che fa la sua figura!
    complmenti!
    baci baci

    RispondiElimina
  10. un piatto degno di un cuoco!!! bravissima Vale!!!!

    RispondiElimina
  11. Mi sembra un piatto perfetto per Natale: elegante, bello, gustoso e sano. Cosa vuoi di piu' ? Quasi quasi ti rubo l'idea per la vigilia. Buona serata, Babi

    RispondiElimina
  12. Ciao! mi sono appena iscritta al tuo blog lo trovo carinissimo e pieno di buoni consigli di cucina!! Ti seguirò! Se ti va di passare da me ti lascio il link: http://misslittlesnail.blogspot.com

    RispondiElimina
  13. Che bontà! È un piatto leggero, delicato e sfizioso: perfetto per la cena della Vigilia!

    RispondiElimina
  14. Che bella ricetta, così saporita e profumata! Un ottima ricetta per cucinare il salmone in modo originale e gustoso!

    RispondiElimina
  15. Ciao sono qui per invitarti al mio contest:

    http://ilcucchiaiodoro.blog.tiscali.it/2011/11/12/onetwothree/

    Oggi posto la mia ricetta per te ;-))

    RispondiElimina
  16. L'unico pesce che mi piace è proprio il salmone bravissima!!
    un'abbraccio baci!!

    RispondiElimina
  17. Una presentazione eccellente! Una ricetta deliziosa,mi piace molto! Ciao

    RispondiElimina
  18. Una vera delizia!
    Buona serata!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...