Followers

Mud cake

(English version below)


Una golosissima e scioglievolissima torta, un'ottima base al cioccolato per torte farcite e decorate, un impasto che resta soffice al punto di sciogliersi in bocca. Purtroppo dà una certa dipendenza, ma il cioccolato fa bene, quindi che problema c'è?
La ricetta è di Tamara Blunotte, ho letto spesso sul suo blog che le sue torte hanno questa base, e così ho provato. Io l'ho mangiata così, senza farcirla, e l'ho trovata buonissima. Immagino che con ganache al cioccolato, come la usa lei, o con frosting al formaggio aromatizzato all'arancia o alla cannella possa essere strepitosa.

Riporto gli ingredienti di Tamara, che usa una tortiera 15 cm. Io li ho dimezzati e ho usato una tortiera diam. 13,5 ma era bassa e la torta è fuoriuscita, facendo un po' effetto muffin gigante (più largo in alto). La prossima volta ne userò una più alta, o una di diametro maggiore. Le proporzioni degli ingredienti sono tutte testate su teglie a cerniera di circa 10 cm di altezza.

Ingredienti teglia 24  cm diam. (riporto quelli originali, io li ho dimezzati):

250 g Cioccolato fondente
300 g zucchero
250 ml latte
200 g burro
250 g farina per dolci e sfoglie Rosignoli Molini
1 bustina di lievito
2 uova

Procedimento:

Sciogliere in una pentola il burro, il cioccolato, lo zucchero e il latte.

In una ciotola mischiare la farina con il lievito, quindi aggiungere il burro, il cioccolato, lo zucchero e il latte sciolti e, una alla volta, le uova. Mescolando bene con uno sbattitore.

Versare in una tortiera  con i bordi alti e infornare in forno ventilato a 170 ° per circa 45  minuti.

Teglia 28 cm diam.

375 g cioccolato fondente
450 g di zucchero
375 ml latte
300 g burro
375 g farina
1 bustina lievito+ 1 cucchiaino
3 uova

Teglia 16 -18 cm  diam

125 g cioccolato fondente
150 g zucchero
125 ml latte
100 g burro
125 g di farina
1/2 bustina lievito
1 uovo

A luscious and fondant cake, a good chocolate base for cake filled and decorated, a dough that is soft to the point of melt in the mouth. Unfortunately, it gives a certain dependence, but the chocolate is good and healthy, then what's the problem?
The recipe is by Tamara Blunotte, I often read on hes blog that her cakes have this base, and so I tried. I've eaten it, without filling it, and I found it very good. I imagine that with chocolate ganache, as she uses it, or with cheese frosting flavored with orange or cinnamon can be amazing.

I report Tamara's ingredients, she uses a 15 cm cake tin. I have them cut in half and I used a cake pan diameter. 13.5, but was too short and the cake is leaked out, doing a little effect giant muffins (wider at the top). Next time I'll use a higher tin, or one with larger diameter.

Ingredients (the original ones, I have them cut in half)

250 g dark chocolate
300 g sugar
250 ml milk
200 g butter
250 g flour
1 packet of yeast
2 eggs

Procedure:

Melt the butter in a pot, chocolate, sugar and milk.

In a bowl mix the flour with the baking powder, then add the butter, chocolate, sugar and milk and melted, one at a time, the eggs. Stirring well with a whisk.

Pour into a 15 cm cake tin with high sides and bake in a convection oven at 170 degrees for about 45 minutes.



Copyright© all rights reserved


9 commenti:

  1. mi sembra ottimo! Se ti va partecipa al mio contesrt/raccolta! :)
    http://fashionflavorscooking.blogspot.com/2011/12/fashion-flavors-presenta-il-suo-primo.html

    RispondiElimina
  2. Bella anche se è alta , la proverò senz'altro per le mie torte...Ciao Nunny

    RispondiElimina
  3. Ma è favolosa!Immagino quanto sarà soffice! Questa me la segno! Ciao

    RispondiElimina
  4. Strepitosa!La mia mami cercava proprio una base di torta cioccolatosa per un'idea natalizia che vuole provare :)
    Grazie e complimenti
    bau bau

    RispondiElimina
  5. e per un forno normale?? cioè elettrico com'è la cottura??

    RispondiElimina
  6. senti una domanda....ma se voglio farla bianca posso sostituire il cioccolato fondente con quello bianco?? e poi ancora una cosa io ho una teglia di 15 cm e 10 di altezza ma le dosi faccio quelle dimezzate?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Enza, io non ho mai provato, ma la composizione dei due cioccolati è diversa, quindi credo che il risultato cambi parecchio.. il cioccolato bianco è praticamente composto quasi solo da grasso, non contiene pasta di cacao, quindi è come aumentare i grassi e basta...credo. Se vuoi prova, io non ho mai provato proprio per questo, non avrei saputo come bilanciare gli altri ingredienti

      Elimina
  7. okkei grazie mille gentilissima!! :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...