Followers

Spaghettoni aglio olio e peperoncino, con variante

(English version below)


Ieri avevo proprio voglia di un buon piatto di pasta, non la mangio tutti i giorni, anzi devo ammettere che a volte sto così tanto senza mangiare pasta che la desidero proprio, e così mi ricordo di farmi un buon primo...

Ero da sola a pranzo, e mi andava un primo semplice e sfizioso, veloce e gustoso... perché non fare gli spaghettoni aglio olio e peperoncino? Un po' pallidi però, e visto che io mangio anche con gli occhi, ho aggiunto un tocco di colore, cotto a parte, in modo da mantenere i sapori separati fino all'assaggio... buono! Mi sono proprio tolta la soddisfazione di un buon piatto di pasta!

Ingredienti:

70 g di spaghettoni Benedetto Cavaliere (in genere la mia dose è 60 g, ma questa pasta è così buona...)
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
1 spicchio d'aglio
1 peperoncino
un ciuffo di prezzemolo tritato
un po' di parmigiano grattigiato
sale qb

A parte:
pomodori ciliegino
olio extra vergine di oliva
capperi
olive
sale qb

Procedimento:

Lavare i pomodorini, tagliarli a metà e condirli con olio, sale, capperi e olive verdi a rondelle. Passarli al grill per un quarto d'ora circa e tenerli al caldo.

Cuocere gli spaghettoni in abbondante acqua bollente salata per circa 15 minuti.

Nel frattempo, a pochi minuti dalla cottura della pasta, scaldare l'olio con uno spicchio d'aglio tagliato in 3 pezzi e un peperoncino, senza farli bruciare.

Scolare la pasta, unirla all'aglio e peperoncino, aggiungere il trito di prezzemolo e saltare il tutto per qualche minuto. 

Impiattare decorando con i pomodori al forno e un po' di parmigiano. I pomodori oltre a dare colore, sprigionano il loro profumo gradevole all'olfatto e al palato, ma senza coprire il gusto della pasta.

Con questa ricetta partecipo al contest di Atmosfera Italiana, Pasta solo Pasta




Spaghettoni with garlic, oil and chilli pepper, with a variant

Yesterday I really liked a good plate of pasta, I don't eat it every day, and I must admit that sometimes I don't eat pasta for days, untill I really want it, and so I remember to give me a good first ...

I was alone at lunch, and I wanted a first simple and good, fast and tasty ... why not make the garlic oil and chilli spaghetti? A little pale, however, and since I eat also with my eyes, I added a splash of color, some tomatoes cooked separately, in order to keep the flavors separate up to the tasting ... good! I just removed the satisfaction of a good plate of pasta!

Ingredients:

70 g of spaghettoni Benedetto Cavaliere (usually my dose is 60 g, but this pasta is so good ...)
2 tablespoons extra virgin olive oil
1 clove of garlic
1 red chilli pepper
a sprig of parsley
a little Parmesan grated
salt to taste

cherry tomatoes
extra virgin olive oil
capers
olives
salt to taste

Procedure:

Wash the tomatoes, cut them in half and season with oil, salt, capers and sliced ​​green olives. Pass them to the grill for a quarter of an hour and keep them warm.

Cook the spaghetti in plenty of boiling salted water for about 15 minutes (cooking time depends on the pasta you choose).

Meanwhile, a few minutes before pasta is cooked, heat the oil with a clove of garlic cut into 3 pieces and a chili without burning them.

Drain the pasta, combine it with garlic and pepper, add the chopped parsley and jumping together for a few minutes.

Place on the plate and garnish with roasted tomatoes and a little of Parmesan cheese. The tomatoes in addition to color, they give a pleasant aroma to the nose and palate, but without covering the taste of the pasta.


Copyright© all rights reserved



8 commenti:

  1. Che gran bella ricetta che è questa! Mi piace questa tua variante, la rende particolarmente gustosa e saporita!

    RispondiElimina
  2. Boniiiiiii!!
    Buon fine settimana baci!

    RispondiElimina
  3. Io me li preparo spessissimo con la variante del pomodorino, è vero, danno un tocco di colore che ci sta tutto!!! :-) Buon finesettimana!!

    RispondiElimina
  4. aglio olio e peperonciono sono una delle mie paste preferite. Mi ispitra molto questa versione, da provare. Un bacione

    RispondiElimina
  5. é una delle mie paste preferite e sai che anche io oggi mi sono voluta viziare con una pasta speciale? altro che shopping o altro, io mi vizio in cucina :-) baci

    RispondiElimina
  6. Ogni tanto ci vuole qualche bel piatto semplice, poi con quella pasta si ha proprio voglia di alterare poco il sapore con condimenti forti. Buonissima! Babi

    RispondiElimina
  7. quando la classe nn è acqua !!!!!:-))))
    Carla

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...