Followers

Baci di dama salati

(English version below)


La foto non è il massimo... ma questi baci di dama... che buoni! Li ho fatti per la cena della vigilia, come aperitivo, e sono andati letteralmente a ruba! L'idea è davvero sfiziosa, ma attenzione: qualcuno penserà di mangiare un dolcetto e sarà sorpreso a sentire un gusto salato, meglio avvertire i commensali :)

Ingredienti:

100 gr farina 00
50 g farina di mandorle (io ho tritato quelle già pelate... o meglio, le ho fatte tritare a mio padre)
50 g farina di nocciole
80 g Parmigiano Reggiano grattugiato (indovinate chi me l'ha grattugiato? sempre lui)
80 g burro a temperatura ambiente
10 ml vino bianco secco
sale
pepe

Procedimento:

Tritare a farina le nocciole e le mandorle, io mi sono fatta aiutare perché il robot da cucina era rotto, e così ho messo al lavoro il babbo.

Versate tutti gli ingredienti in un recipiente, quindi aggiungere il burro e impastare con le mani fino ad ottenere la consistenza di una frolla.

Formare delle palline nel palmo della mano, e disporle direttamente sulla teglia da forno rivestita con carta forno.

Infornare in forno già caldo a 140° per 15-20 minuti.

I biscotti saranno cotti non appena saranno asciutti. Io li ho tolti quando iniziavano a colorire alla base.

Una volta cotti, sformarli su una griglia, in modo che asciughino bene anche sotto, quindi farcirli e accoppiarli a due a due.

Io li ho farciti con philadelphia al prosciutto, ma va bene qualsiasi formaggio o patè che vi permetta di attaccare i due biscottini. Sono facilissimi, velocissimi e di grande effetto! Vivamente consigliati.

Savory Lady's kisses

The picture is not the best ... But these Lady's kisses... that good! I made them for Christmas Eve dinner, as an aperitif, and literally went like hot cakes! The idea is really tasty, but beware: some people would think eating a sweet cookie and could be surprised to hear a salty taste, better warn diners :)

Ingredients:

100 g flour 00
50 g almond flour (I have chopped those already peeled ... or rather, I made chopping my father)
50 g hazelnut flour
80 g grated Parmesan cheese (guess who had it grated? Always him)
80 g butter at room temperature
10 ml dry white wine
salt
pepper

Procedure:

Chop the hazelnuts and almonds to get a flour.

Pour all ingredients into a bowl, then add the butter and knead with your hands until you get the consistency of pastry.

Form many little balls in the palm of the hand, and place directly on baking sheet lined with parchment paper.

Bake in a preheated oven at 140 degrees for 15-20 minutes.

The biscuits are cooked as soon as they dry. I have them removed when they began to brown at the base.

Once cooked, pies on a grid, so that well under dry, then filled and match them in pairs.

I have them stuffed with ham Philadelphia, but it's fine any cheese or paté that allows you to attach the two cookies. They are all easy, fast and highly effective! Strongly recommended.



Copyright© all rights reserved





9 commenti:

  1. bella versione salata, non l'avevo mai vista, me la segno

    RispondiElimina
  2. Uao che bella e buona idea!!! Tanti auguri di Buon Anno!
    Elisa

    RispondiElimina
  3. i baci di dama salti sono davvero ottimi e sempre tanto graditi, buon anno nuovo, Flavia

    RispondiElimina
  4. Mai assaggiati i baci di dama salati... ma sarà un'idea che ti copierò!!
    Ciao!

    RispondiElimina
  5. Ottima la versione salata,da provare sicuramente!Ciao

    RispondiElimina
  6. Buona versione anche con le nocciole.Io anche le ho fatte per il 31 sera ,ma ripiene di formaggio al pesto.....Sono ottimiiiiii

    RispondiElimina
  7. quanti ne vengono con questo impasto?quelli in foto?
    grazie
    Rossana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì. Un piattino pieno. Non ricordo esattamente quanti fossero. Ma ne mangi due o tre. Sono per un aperitivo a cui dovrebbe seguire una cena e questi sono biscotti piuttosto ricchi

      Elimina
    2. Sì. Un piattino pieno. Non ricordo esattamente quanti fossero. Ma ne mangi due o tre. Sono per un aperitivo a cui dovrebbe seguire una cena e questi sono biscotti piuttosto ricchi

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...