Followers

Lasagnetta agli spinaci con crema di zucchine, gamberi e zafferano

(English version below)


Tempo fa ho comprato le lasagne agli spinaci, che non ho mai fatto perché poi ho iniziato la dieta, e sto evitando tutte le salse tipo besciamella, o i sughi elaborati... Ma mi facevano talmente gola che alla fine ho optato per un primo completo, ma sempre dietetico. Ho usato solo due lasagne a testa, che tagliate a metà mi hanno permesso di realizzare quattro singole lasagnette, assemblate nel piatto una volta cotte, con i vari ingredienti. Il risultato è stato sfizioso e buono, credo che proverò anche col curry, che ha un sapore più deciso che sposa bene con i gamberi. Lo zafferano ha reso il tutto molto delicato.

Questo piatto può essere anche un'idea per S. Valentino, i crostacei sono sempre adatti a occasioni particolari, e le code di gambero accostate formano un bel cuoricino, si vede nella foto sotto :)

Io lo pubblico oggi che per me è un giorno speciale: il mio cagnolone compie oggi 13 anni, e la mia nipotina ne compie 1 ...io però non sono lì con loro, è proprio un peccato!

Ingredienti:

4 lasagne agli spinaci
2 spicchi d'aglio
2 zucchine
30 code di gambero
olio evo
1 bustina di zafferano
un pizzico di peperoncino
mezzo bicchiere di vino bianco
sale, pepe qb

Procedimento:

Pulire e lavare le zucchine e le code di gambero (in alcune lasciare attaccata la codina per decorare il piatto).

Preparare due padelle. In ognuna scaldare uno spicchio d'aglio con un cucchiaio di olio, quindi aggiungere in una i gamberi e un pizzico di peperoncino, nell'altra le zucchine tagliate a julienne.

Regolare di sale, aggiungere un po' di vino nei gamberi, e un po' d'acqua nelle zucchine, coprire e portare a cottura.

Nel frattempo cuocere le lasagne in acqua bollente come una normale pasta. Scolarle una volta cotte e tagliarle a metà.

Passare al mixer una parte di zucchine, riducendole a purea, aggiungere lo zafferano, mescolare bene, quindi assemblare il piatto.

Sistemare una mezza lasagna, coprire con crema di zucchine, adagiare sopra qualche gambero, un cucchiaio di zucchine a julienne, quindi chiudere con l'altra lasagna, la crema di zucchine, le zucchine a julienne e le code di gambero con la codina attaccata. Servire ben caldo.

Spinach lasagna with cream of zucchini, shrimp and saffron


Some time ago I bought the spinach lasagna, which I never did because then I started the diet, and I'm avoiding all the sauces like bechamel or rich sauces ... I finally opted for a complete dish, but always light. I only used two lasagne per portion, which cut in half, allowed me to create four single lasagne, assembled in the dish when cooked with various ingredients. The result was tasty and good, I think I'll try also with curry, which has a stronger flavor that goes well with the shrimp. Saffron has made it very delicate.

This dish can also be an idea for S. Valentino, the crustaceans are suitable for special occasions, and crayfish tails side by side forming a nice little heart, you see in the picture above :)

I am publishing today that for me is a special day: my sweet dog is turning 13 years old, and my granddaughter, it turns 1 ... But I'm not there with them, what a pity!

Ingredients:

4 lasagna with spinach
2 cloves of garlic
2 zucchini
30 prawns
extra virgin olive oil
1 sachet of saffron
a pinch of pepper
half a glass of white wine
salt and pepper to taste

Procedure:

Clean and wash the zucchini and prawns (in some leaving the tail attached to decorate the dish).

Prepare two pans. In each heat a clove of garlic with a tablespoon of olive oil, then add in one the shrimp and a pinch of red pepper, in the other the zucchini cut into julienne  .

Adjust salt, add a little wine in shrimp, and a bit' of water in the zucchini, cover and cook.

Meanwhile, cook the lasagne in boiling water like a regular pasta. Drain when cooked and cut in half.

Go to the mixer part of zucchini, reducing them to puree, add saffron, stir well, then assemble the dish.

Place half a lasagna, cover with cream of zucchini, put some shrimp on, a tablespoon of julienned zucchini, then close with the other lasagna, the cream of zucchini, julienned zucchini and prawns with the tail attached. Serve hot.


Copyright© all rights reserved





8 commenti:

  1. Hai perfettamente ragione: pur essendo ragionevolmente dietetico è davvero appetitoso, complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonissime, non troppo caloriche e molto gustose! Grazie dell'idea, Babi

      Elimina
  2. Ciao, auguroni alla nipotina ed anche al cagnolone (anche il mio ne fa 13 quest'anno...mama come passa il tempo, sembra ieri che era un cucciolo :(( )
    Complimenti anche per le lasagnette molto invitanti e per la torta fattoria che è un capolavoro!
    Elisa

    RispondiElimina
  3. che meraviglia, che splendidi colori..mai fatta la lasagna, ma questo connubio di gusti spesso lo uso anch'io, è perfetto!

    RispondiElimina
  4. Questo piatto sarà la mia manna dal cielo, sono a dieta dopo che la mia graziosa longuette mi sta per poco a palloncino ahahha quetso piatto è fantastico ! :D

    RispondiElimina
  5. Questo piatto è a dir poco unico!!! Bravissima!!!

    RispondiElimina
  6. un'idea raffinata!!
    molto scenografica!
    baci

    RispondiElimina
  7. un'idea in più per proporre un piatto molto comune, brava! :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...