Followers

Un classico, con variante: risotto pomodoro e paprika dolce

(English version below)


Il risotto al pomodoro è un classico, con quel profumo di basilico fresco... Ecco, appunto. Io non avevo il basilico fresco, che peccato! Ne ho messo un po' di quello secco, che non amo particolarmente, e così ho deciso di renderlo leggermente speziato aggiungendo la paprika dolce. Buono, un primo saporito e corroborante, ovviamente con Riso Acquerello, un Signor riso con un Signor pomodoro!

Ingredienti per 2 persone:

160 g di riso Acquerello (io ne mangio solo 60, ma voi fate pure 100 a testa)
mezzo barattolo di pomodori di collina Mutti
1 cipolla piccola
1 cucchiaio di olio evo
mezzo bicchiere di vino bianco
1 l di brodo vegetale (se usate il dado, meglio senza glutammato)
sale, pepe qb
qualche foglia di basilico
mezzo cucchiaino di paprika dolce
1 cucchiaio di parmigiano

Procedimento:

Fare appassire la cipolla tritata nell'olio, quindi aggiungere il riso e la paprika e tostare un paio di minuti. Sfumare con il vino bianco, quindi aggiungere i pomodori di collina. Lasciare insaporire qualche minuto, e iniziare ad aggiungere il brodo caldo, un mestolo per volta, aspettando che evapori ogni volta. Aggiungere il basilico e portare a cottura a fiamma bassa, continuando ad aggiungere il brodo.

A fine cottura aggiungere il parmigiano, mantecare qualche minuto, regolare di sale e pepe e servire. 

Risotto with tomato and mild parika

The  risotto and tomato is a classic dish, with the scent of fresh basil...  Indeed, I did not have fresh basil, what a shame! I put a bit of the dry, which I don't really like, and so I decided to make it slightly spicy by adding the paprika. Good, tasty and refreshing first course with Rice Acquerello, Sir Rice with a Sir Tomato!

Ingredients for 2 persons:

160 g of  Rice Acquerello  (I eat only 60 g, but you can use100 per person)
half can of hill side cherry tomatoes Mutti
1 small onion
1 tablespoon extra virgin olive oil
half a glass of white wine
1 liter vegetable stock (if you use the nut, better without glutamate)
Salt and pepper to taste
a few leaves of basil
half a teaspoon of sweet paprika
1 tablespoon of Parmesan cheese

Procedure:

Sauté the chopped onion in oil, then add the rice and paprika and toast a couple of minutes. Deglaze with white wine, then add the tomatoes. Leave season a few minutes, and start adding the hot stock, a ladleful at a time, waiting each time to evaporate. Add the basil and cook over low heat, continuing to add the broth.

When cooked, add the Parmesan, stir in a few minutes, adjust salt and pepper and serve.

9 commenti:

  1. Buono!!! Oggi a mezzogiorno ci vorrebbe proprio un bel risotto! Ely

    RispondiElimina
  2. anche senza basilico ti è venuto benissimo, complimenti, adoro il riso

    RispondiElimina
  3. Non ci avrei mai pensato alla paprika, adoro il risotto al pomodoro quindi mi sa che questa ricetta la provo !

    RispondiElimina
  4. il mio procedimento del risotto con il pomodoro è completamente diverso, di solito lo faccio bollire in una pentola con metà sugo e metà acqua... non so se è una cosa da pazzi.. ahah!

    Bellissimo anche il tuo comunque e sicuramente sarà buonissimo!

    RispondiElimina
  5. mai fatto il risotto al pomodoro. vergogna delle vergogne!
    con la paprika mi attira...

    RispondiElimina
  6. Buonissimo, mi sembra molto gustoso!Ciao

    RispondiElimina
  7. Mi piace molto la paprika, ma non l'ho mai messa sul risotto, da provare! :)

    RispondiElimina
  8. Ecco, la paprika dolce mi piace tantissimo e non avevo mai pensato di metterla nel risotto. Ottimo!

    RispondiElimina
  9. questo risotto mi paice tantissimo!!! super goloso, bravissima!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...