Followers

Una frittata cotta in forno, devo chiamarla "fornata"?

(English version below)


Un altro secondo che mi fa pensare all'estate... Quando vivevo con i miei genitori, puntualmente all'inizio della primavera mia mamma si lanciava in frittate con ogni verdura, e il nostro pranzo era composto da frittata e insalatona mista. La frittata è il salvapranzo buono e sfizioso, ma trattandosi di uova è meglio non abusarne. Questa è leggerissima perché non contiene grassi e non è fritta. L'ho cotta nella tortiera in silicone da 18 cm di Silikomart. Senza un filo d'olio, non si è attaccata e si è cotta benissimo!

Frittata di zucchine

Ingredienti:

3 uova
1 zucchina
1 cucchiaio di parmigiano
un pizzico di cipolla essiccata in polvere
erba cipollina, maggiorana, mentuccia 
sale, pepe qb

Procedimento:

Lavare la zucchina e tagliarla a pezzi piccoli. Sbattere le uova, aggiungere erbette e parmigiano grattugiato, regolare di sale e pepe, quindi aggiungere la zucchina tagliata.

Mescolare bene, versare nello stampo in silicone bagnato e sgocciolato, quindi infornare a 200° per circa 15-20 minuti.

Sformare la frittata in un piatto, e servire. Bella alta, croccantina fuori e morbida dentro!


Omelette with zucchini light

Another dish which makes me think of summer ... When I lived with my parents, punctually at the beginning of spring my mom made omelets with every vegetable, and our meal was made from these omelettes and mixed salad. The omelette is saving lunch good and tasty, but as it is made with eggs, do not overdo it.
This is very light because it contains no fat and is not fried. I baked it into the cake pan silicone Silikomart 18 cm. Without a drop of oil, was not attacked and was cooked perfectly!

Ingredients:

3 eggs
1 zucchini
1 tablespoon of Parmesan cheese
a pinch of dried onion powder
chives, marjoram, mint
salt and pepper to taste

Procedure:

Wash the zucchini and cut into small pieces. Beat eggs, add herbs and grated Parmesan cheese, salt and pepper, then add the sliced ​​zucchini.

Mix well, pour into the mold silicone wet and drained, then bake at 200 degrees for about 15-20 minutes.

Unmold onto a plate, and serve. Beautiful, high, crispy outside and soft inside!


Copyright© all rights reserved

14 commenti:

  1. La frittata con le zucchine è una delle mie preferite, poi la tua versione light è davvero un'idea per questi tempi di dieta :)

    RispondiElimina
  2. Proprio stamattina ho comprato delle belle zucchine per fare stasera la frittata...Proverò subito questa allora!! Deliziosa...Un bacione e buona settimana!

    RispondiElimina
  3. la faccio spesso al forno è molto più leggera e viene anche bella alta!! Complimenti!

    RispondiElimina
  4. mi piace l'idea di cuocere la frittata in forno! chissà che buona!

    RispondiElimina
  5. Fornata o frittata che sia...e' proprio buona! Anche io sono una estimatrice delle "fornate"!

    RispondiElimina
  6. molto buona questa frittata; anch'io la preparo al forno anche se non sono a dieta, e se posso permettermi ti dirò che se togli un tuorlo, e aggiungi un albume in più, ti diventa molto più leggera. Fidati, se ti va visita il mio blog, troverai ricette non molto caloriche. Ciao

    RispondiElimina
  7. anche io la faccio spesso al forno, giusto per evitare fritture inutili! gusto con poche calorie!

    RispondiElimina
  8. ahhahhaha il titolo mi fa morire hai ragione se è in forno non è più frittata ^.^ io la preferisco più leggera e la puoi impreziosire come vuoi e per le feste è super

    RispondiElimina
  9. ma lo sai che no avevo mai pensato di usare lo stampo in silicone per la frittata?!
    grazie dell'idea! Spettacolare la tua fornata!!!!!!!!!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  10. chiamala come vuoi...ma questa frittata-fornata è supersquisita!

    RispondiElimina
  11. This is a very healthy dish, much better than a fried frittata. Complimenti, sono una nuova seguitrice.

    RispondiElimina
  12. interessante!! proverò a farla

    RispondiElimina
  13. Voglio provar a farla anche i una volta la frittata al forno! Mi ricordo che all'asilo mi piaceva da matti! :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...