Followers

Zuppa di ceci, mela e curry

(English version below)


Ho visto questa zuppetta la prima volta su Cavoletto di Bruxelles, e mi è piaciuta così tanto che è entrata a far parte delle mie ricette abituali, un po' modificata nel tempo. Vi racconto come la faccio io, è veramente buona  cremosa e avvolgente con il profumo di curry che dà quel tocco magico e la rende speciale.

Ingredienti:

250 g di ceci secchi (io ho usato i ceci di Cireale che mi ha regalato Assunta nello swap di Natale)
1 cipolla piccola
1 gambo di sedano
1 mela
1 cucchiaio di olio evo
brodo vegetale o di dado senza glutammato
2 cucchiaini di curry piccante o più a seconda dei gusti

Procedimento:

Mettere in ammollo i ceci con un pizzico di bicarbonati e lasciarli almeno 6 ore, se necessario cambiare l'acqua una volta.

Scolare e sciacquare i ceci. 

Soffriggere la cipolla e il sedano tritati in poco olio, quindi aggiungere la mela sbucciata e tagliata a dadini e il curry, lasciare insaporire qualche minuti, quindi aggiungere i ceci e 1 l di brodo bollente.

Cuocere a fiamma bassa facendo solo sobbollire per un'oretta, finché i ceci saranno morbidi. Se necessario aggiungere acqua bollente di tanto in tanto. Regolare di sale.

Una volta cotti, prelevare un paio di mestoli di ceci e metterli da parte, poi frullare il resto al mixer ottenendo una crema. Unire i ceci interi, mescolare bene, aggiungere un po' d'olio evo e il curry, quindi servire.

Chickpeas, apple and curry soup

I saw this soup the first time on Cavoletto di Bruxelles blog, and I liked it so much that it became part of my regular recipes, a bit changed over time. I'll tell you like I do, it is really good with the creamy and enveloping scent of curry that gives it a magic touch and makes it special.

Ingredients:

250 g dried chickpeas
1 small onion
1 stalk of celery
1 apple
1 tablespoon extra virgin olive oil
vegetable broth or cube without glutamate
2 teaspoons spicy curry or more according to taste

Procedure:

Soak the chickpeas with a pinch of bicarbonate and leave at least 6 hours, if necessary, change the water once.

Drain and rinse the chickpeas.

Stir-fry onion and celery chopped in a little oil, then add the apple, peeled and cut into cubes and curry powder leaving a few minutes, then add the chickpeas and 1 l of boiling broth.

Cook over low heat just doing it to simmer for an hour, until the chickpeas are soft. If necessary, add boiling water from time to time. Adjust salt.

Once cooked, remove a couple of ladles of chickpeas and set aside, then whisk the rest in the mixer to obtain a cream. Combine the chickpeas whole,  add a bit of extra virgin olive oil and curry, then serve.


Copyright© all rights reserved




8 commenti:

  1. BUONA....stasera me la faccio ma ti dico la pigrizia, non mi odiare userò i ceci in scatola. Alla Nigella....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E che c'è di male? Anche io la faccio con quelli in scatola a volte, ma questa volta avevo quelli secchi ed è venuta molto più buona... Dai se li metti a bagno ora questa sera non ti resta che cuocerli :)

      Elimina
  2. Interessante questa zuppa....Anche per le proprietà nutrizionali: le proteine dei ceci e le fibre (sia della mela che dei legumi) sono abbinate agli antiossidanti delle spezie contenute nel curry. La proverò e, se non ti dispiace, la potrei prendere in prestito per il mio blog (citandone la fonte, ovviamente!). Così ti calcolo i valori nutrizionali! Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo, se la linki a questa pagina non può che farmi piacere!

      Elimina
  3. che buona questa zuppa, particolare ma molto invitante

    RispondiElimina
  4. molto interessante l'abbinamento, non l'avevo ancora visto!

    RispondiElimina
  5. ti comunico che mi sono trasferita su giallozafferano, questo è link esatto del mio nuovo blog :

    blog.giallozafferano.it/lapasticciona .

    Ti aspetto sul nuovo blog con tante novità, ciao

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...