Followers

Dessert light yogurt e quinoa

(English version below)


La dieta continua, nonostante vi abbia mostrato delle torte super golose che ho fatto per Pasqua... E allora come fare a togliersi la voglia di un dolcino senza pasticciare troppo con le proteine, i grassi e le calorie?

Si sceglie di fare un dolcino sano, fresco e veloce! Avevo in frigo della quinoa già cotta avanzata dal pranzo, e così l'ho mischiata allo yogurt con un po' di miele, ho aggiunto la gelatina, e l'ho messo in frigo. Un po' di marmellata di fragole e il dolcino sano e goloso è servito! 

Ma prima della ricetta vi voglio parlare delle proprietà della quinoa, questo cereale del Sud America che dovrebbe comparire più spesso sulla nostra tavola in alternativa a pasta e riso, o perché no, in un bel dolcino...

La quinoa è un cereale privo di glutine, composto di carboidrati al 60% e proteine all'11%. Ricca di fosforo, manganese e potassio, ma anche di aminoacidi, in quantità maggiore rispetto a pasta e riso. Gli aminoacidi sono coinvolti in processi di costruzione delle proteine e sintesi degli zuccheri. Quelli essenziali devono essere introdotti con l'alimentazione. Ma non è tutto: grazie alla presenza di acidi grassi polinsaturi e di acido linoleico, è utilissima nella prevenzione dell'arteriosclerosi e dell'ipercolesterolemia. Inoltre è molto ricca anche di vitamine del gruppo B e C, e ricca di calcio zinco e ferro*.

Io la uso spesso in insalate con pomodorini e olive, oppure bollita (10-15 minuti in acqua pari a 3 volte il suo volume) e condita con un po' di olio aromatico per accompagnare un secondo o delle verdure. Questa volta l'ho provata con lo yogurt e mi è piaciuta molto!

Ingredienti:

1 yogurt bianco
3 cucchiai di quinoa nera
2 fogli di gelatina
2 cucchiai di latte
cocco essiccato per guarnire

Procedimento:

Reidratare la gelatina lasciandola 5 minuti in acqua fredda. Quindi dissolverla nel latte tiepido. Mescolarla allo yogurt, aggiungere il miele e la quinoa, quindi versare negli stampi in silicone. Io ho usato quelli di Silikomart, i Lollipop, ma senza i bastoncini.

Lasciare in frigo qualche ora, quindi sformare su un piatto decorato con il miele, e guarnire con Fiordifrutta e cocco essiccato.


Light dessert yogurt and quinoa

The diet continues, although I've shown the super delicious cakes I made for Easter ... So how to remove the desire of a sweet dessert without overdoing with proteins, fats and calories?

Choose to make a sweet light, fresh and fast! I used the cooked quinoa already advanced from lunch, so I mixed the yogurt with a little 'Honey, I added the gelatin, and put it in the fridge. A bit 'of strawberry jam and the healthy and delicious dessert is served!

But before the recipe I want to talk about the properties of quinoa, maize in South America that should appear more often on our table as an alternative to pasta and rice, or why not in a nice dessert ...

Quinoa is a gluten-free cereal, made up of carbohydrates to 60% and protein to 11%. Rich in phosphorus, manganese and potassium, but also of amino acids, in quantities greater than pasta and rice. Amino acids are involved in processes of construction of proteins and sugar synthesis. Essential ones must be acquired from the diet. But that's not all, due to the presence of polyunsaturated fatty acids and linoleic acid, is extremely useful in the prevention of atherosclerosis and hypercholesterolemia. Furthermore, it is also very rich in vitamin B and C, rich in calcium zinc and iron*.

I use it often in salads with cherry tomatoes and olives, or boiled (10-15 minutes in water equal to 3 times its volume) and seasoned with a little aromatic oil to accompany a second or vegetables. This time I tried it with yogurt and I loved it!

Ingredients:

1 plain yogurt
3 tablespoons black quinoa
2 sheets of gelatin
2 tablespoons milk
Coconut dried for garnish

Procedure:

Rehydrate the gelatin leaving 5 minutes in cold water. Then dissolve it in warm milk. Mix it with yogurt, honey and add the quinoa, then pour into molds made of silicone. I used those Silikomart, the Lollipop, but without the sticks.

Leave in the fridge a few hours, then unmold onto a plate decorated with honey, and garnish with dried coconut and Fiordifrutta.





Copyright© all rights reserved







* Fonte: Marco Bianchi, "I magnifici 20 - I buoni alimenti che si prendono cura di noi", Ponte alle grazie 2010 

8 commenti:

  1. Bellissimo e leggero , ottima presentazione sei bravissima!
    un'abbraccio buona domenica !

    RispondiElimina
  2. Questa ricetta mi incuriosisce davvero. E se usassi la Quinoa normale anzichè quella nera?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo sia ancora meglio.. io quella normale la trovo più buona, ma questa volta avevo preso quella nera per cambiare :)

      Elimina
  3. Bello da vedere e uno spettacolo x il palato... buona domenica..

    RispondiElimina
  4. io adoro la quinoa, ma quella nera non la conoscevo, però siccome in casa ho quella bianca posso tentare! Ho letto tutto il tuo blog sull'aggiornamento dei preparativi del matrimonio ... non manca molto immagino sarai emozionatissima! Baciotti e ronron Helga e Magali e anche super complimenti per il corso che hai tenuto!

    RispondiElimina
  5. Bello leggero, ho da poco scoperto la quinoa, ma non l'ho mai provata in un dolce. Grazie dell'idea!

    RispondiElimina
  6. mai assaggiata la quinoa, vista così però sembra proprio buona! la comprerò e ti farò sapere...

    RispondiElimina
  7. davvero ottima la quinoa, molto saziante ed un integratore naturale di tutto rispetto .. lo proverò con lo yogurt m spira davvero ^^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...