Followers

Pan di spagna senza uova e senza glutine

(English version below)



Non si tratta di un vero pan di spagna, anche perché oltre agli ingredienti, non avendo le uova, anche il procedimento è diverso... L'ho fatto per una signora che mi ha chiesto una torta (quella con le rose) che fosse senza glutine e anche senza uova, e per fortuna ho potuto usare latticini, se no davvero non avrei saputo come far stare insieme gli ingredienti!

Ho comprato un mix di farine senza glutine, e ho fatto questa ricetta, usando il burro.

Ingredienti per una tortiera di 16 cm:

190 g di farina senza glutine
60 g di burro
100 g di zucchero
una bacca di vaniglia o le scorze di un limone
150 ml di latte
1/2 bustina di lievito

Procedimento:

Lavorare a pomata il burro con lo zucchero e le scorze del limone, quindi aggiungere un po' per volta il latte, mescolando con una frusta, in modo da ottenere una crema omogenea.

Aggiungere la farina setacciata con il lievito e versare in una tortiera imburrata e infarinata con la stessa farina senza glutine.

Infornare a 180° per 30 minuti, quindi sformare su una griglia e asciare raffreddare. 


Sponge cake gluten free and eggs free

This is not a true sponge cake, also because in addition to the ingredients, not having the eggs, also the procedure is different ... I did it for a lady who asked me a cake (the one with the roses) which was gluten-free and without eggs, and luckily I could to use dairy products, otherwise I really do not know how to get together the ingredients!

I bought a gluten-free flour mix, and I made this recipe using butter.

Ingredients for a cake pan of 16 cm:

190 g of gluten free flour
60 g of butter
100 g of sugar
a vanilla bean and zest of one lemon
150 ml of milk
1/2 packet of yeast

Procedure:

Working in cream butter with sugar and lemon zest, then add little by little the milk, stirring with a whisk to a smooth cream.

Add flour sifted with baking powder and pour into a pan buttered and floured with the same flour without gluten.

Bake at 180 ° for 30 minutes, then unmold on na grid and asciare cool.



Copyright© all rights reserved




11 commenti:

  1. Davvero interessante questa ricetta...un pan di spagna senza uova non lo avevo proprio mai visto!! Da provare...Un bacione!

    RispondiElimina
  2. Mi piace questa ricetta, da provare!!! Grazie, la proverò appena possibile!!
    Buona settimana
    Dana et Dana

    RispondiElimina
  3. Direi che è venuto benissimo! Passa a trovarmi che ci sono ben due sorprese per te.. ciao ciao

    RispondiElimina
  4. Ciao, sei nell'elenco di I LOVE YOUR BLOG DAY!!! http://torsolo-di-mela.blogspot.it/2012/05/prima-di-postare-una-nuova-ricetta.html

    RispondiElimina
  5. Complimenti, per essere senza uova ti è venuto molto molto bene!!

    ciao loredana

    RispondiElimina
  6. ma è bellissimo me la segno!!
    sempre brava tu!!

    RispondiElimina
  7. un pan di spagna senza uova e pure senza glutine? wooow che bella ricetta!!
    Complimenti davvero, deve essere buonissima!!
    PS: passavo per invitarti a partecipare al mio primo contest: "Arcobaleno in cucina" ^_^
    http://www.cucinachetipassa.info/2012/05/arcobaleno-in-cucina-1-contest.html

    RispondiElimina
  8. Bellissima ricetta senza uova interessante e vedo che ti e venuto bene da provare per la mia pricipessa celieca

    RispondiElimina
  9. io sono celiaca intollerante al lattosio e uova ho rivisto e corretto la tua ricetta sostituendo il burro normale con quello chiarificato che non contiene latte e il latte stesso l'ho sostituito con il latte di riso. e venuto ottimo. ne ho fatto un altro e ho messo meta farina di riso e meta maizena (quella consentita da prontuario)il resto come sopra soffice e si e conservato bene anche l giorno dopo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. wow, grazie dei consigli, proverò anche io :)

      Elimina
  10. Appena infornata!!!ti farò sapereeeee :D
    Ciao e complimenti!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...