Followers

Cretan salad

(English version below)


Un'insalata? Si, il piatto che ho visto più volte sulla tavola durante la mia vacanza greca. Questa è un po' diversa dall'insalata greca perché contiene anche la lattuga, e certo, coi pomodori presi in Svizzera non è proprio la stessa insalata, quella che in Grecia aveva il sapore e il calore del sole... qui ha un sapore un po' più... tiepido, ma è pur sempre un'ottima insalata. L'origano, per fortuna, l'ho comprato a Creta, ed è bello, profumato e gustoso! La cucina greca è molto simile alla nostra cucina dl sud, ricca di ortaggi e condita rigorosamente con olio extra vergine di oliva. I sapori sono molto simili, con l'aggiunta del caratteristico sapore dei formaggi di capra, che caratterizzano la maggior parte dei piatti della cucina greca. Oggi vi lascio l'insalata, prossimamente sperimenterò le ricette del libro che ho comprato a Creta. 

Ingredienti:

Pomodori maturi
Cetrioli
Lattuga
Cipolla rossa
Olive greche (le mie sono olive e basta)
Feta
Olio evo
Origano

Procedimento:

Lavare e tagliare le verdure, disporle in un piatto da insalata, aggiungere olive e feta, e condire con olio evo e abbondante origano. 

A salad? Yes, the dish that I have seen several times on the table during my holidays in Greece. This is a bit different from the Greek salad because it also contains lettuce, and of course, made ​​with tomatoes bought in Switzerland is not quite the same salad, that in Greece had the taste and warmth of the sun ... here it tastes a bit more ... "warm", but it's still a good salad. Oregano, luckily, I bought it in Crete, and it is beautiful, fragrant and tasty! Greek cuisine is very similar to the italian one, especially in the south of Italy, where we have lots of dishes rich in vegetables and topped with a strictly extra-virgin olive oil. The flavours are very similar, with the addition of the characteristic flavour of goat cheeses, which characterize most of the dishes of Greek cuisine. Today I leave the salad, soon I'll experiment some recipes of the book that I bought in Crete.

Ingredients:

Ripe tomatoes
Cucumbers
Lettuce
Red onion
Greek olives (mine are just olives)
Feta
Extra virgin olive oil
Oregano

Procedure:

Wash and chop vegetables, arrange them in a dish salad, add olives and feta cheese, and season with olive oil and plenty of oregano.



Copyright© all rights reserved

8 commenti:

  1. l'atmosfera greca non è possibile portarla a casa, anche la migliore delle insalate mangiata al ritorno dalle vacanze non sarà la stessa...Sono stata a Creta e ne ho un bellissimo ricordo, fra qualche settimana ritorno in Grecia, non vedo l'ora!

    RispondiElimina
  2. ciao ti ho scoperta per caso quante golosità sul tuo blog :-)
    da oggi hai una fans in più se ti fa piacere vienimi a trovare su kreattiva

    RispondiElimina
  3. Sono stata in grecia l'anno scorso, a Santorini, porto nel cuore i colori, gli odori e i sapori di quella terra. Le insalate che ho mangiato erano davvero eccezionali e vedere la tua mi ha ricordato le mie bellissime vacanze! Bravissima, sembra deliziosa!

    RispondiElimina
  4. Complimenti per la gustosissima preparazione!!!!

    RispondiElimina
  5. D'estate io amo le insalate fosse per me vivrei di quelle! Mi segno anche questa tua gustosa ricetta!!
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  6. Vado matta per la feta..e adesso che pare sia arrivata l'estate... questa insalatona ci vuole proprio! ^.^

    RispondiElimina
  7. Non vedo l'ora di scoprire le tue ricette greche!!! Adoro la cucina greca!!! Anche questa insalata è proprio fresca e saporita come piace a me!

    RispondiElimina
  8. La Grecia deve essere molto bella!!! Molto mediterranea e non solo nei panorami!!!! Questa insalata e' perfetta anche con le tue aggiunte!!!!
    Buona serata!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...