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Semolino gratin con tofu al pomodoro

(English below)


Dopo tanti dolci, sarà meglio compensare con una ricetta sana e poco grassa... se no qui i chili sapete con che velocità aumentano? Per fortuna i dolci che faccio non sono tutti per me, e quando li faccio per me cerco sempre di ridurre i grassi e i miscugli di proteine diverse, ma più di tanto non si può, sono sempre dolci no? 

Ieri sera invece ho incontrato in frigo un barattolo di semolino (tengo lì anche le farine da quando sono stata invasa dalle tarme alimentari), insomma, l'ho incontrato e gli ho detto "Ciao, ma tu da quanto tempo sei lì?" e lui un po' triste mi ha risposto che non si ricordava, e così ho deciso che era ora di cucinarlo. 

Io adoro il semolino, da piccola lo mangiavo tipo minestrina, col formaggino, ma ieri della minestrina proprio non avevo voglia, e gli gnocchi alla romana sono un po' pasticciati e pesanti, per quanto buonissimi, ma non mi andava di mettere uova-latte e formaggio in una cena. Così ho inventato un'alternativa leggera che abbiamo trovato buonissima. Ora ve la racconto...

Ingredienti:

Brodo vegetale
semolino (a occhio)
4 pomodori S. Marzano
mezza cipolla
olio evo
qualche foglia di basilico
sale, pepe, noce moscata
tofu
qualche cucchiaio di parmigiano grattugiato

Procedimento

In un pentolino soffriggere leggermente la cipolla nell'olio evo, aggiungere i pomodori lavati e tagliati a pezzetti, regolare di sale e pepe e lasciar cuocere a fiamma bassa per 10 minuti. A fine cottura aggiungere il basilico, quindi frullare grossolanamente al mixer.

A parte portare e ebollizione il brodo vegetale (anche con dado, ma senza glutammato), aggiungere a pioggia il semolino in modo da ottenere una consistenza molto densa, e lasciar cuocere per 5-10 minuti, a seconda dei tempi di cottura indicati sul vostro semolino. 

Se piace aggiungere un po' di noce moscata.

A questo punto distribuire in una pirofila da forno qualche cucchiaio di sugo, versarvi sopra il semolino e appiattirlo un po', coprire con altro sugo (avanzarne un po') e parmigiano grattugiato, quindi passare al grill un quarto d'ora circa.

Nel sugo avanzato saltare il tofu tagliato a cubetti. Io compro quello alle erbe o al basilico, ma anche quello naturale fatto in questo modo acquista un buon sapore. 

Servire tofu e semolino accostati, avrete un ottimo piatto completo e sano, con pochi grassi animali (giusto quelli del parmigiano) e il giusto equilibrio tra carboidrati e proteine. 


After many sweets and cakes, I'd better make up with a healthy recipe and a little fat ... otherwise our weight increase, you know how fast? Luckily not all the cakes I do, they are for me, and when I do it for me I always try to reduce the fat and mixtures of different proteins, but not too much, they are always sweet no?

Last night I met in the fridge a pot of semolina (I keep the flour into the fridge from the period when I was invaded by moths food), in short, I met him and I said, "Hello,  how long are you there?" and he was a bit sad he said he did not remember, so I decided it was time to cook it.

I love the semolina meal, as a child I ate like soup, with cheese, but yesterday I did not want the soup, and the "gnocchi alla romana" are a little bit messy and heavy, though very good, but I did not want to put eggs-milk and cheese into the same dinner. So I invented a light alternative that we found very good. Now I will tell ...

Ingredients:

Vegetable broth
semolina (eye)
4 tomatoes S. Marzano
half an onion
extra virgin olive oil
a few basil leaves
salt, pepper, nutmeg
tofu
a few tablespoons of grated Parmesan cheese

Process

In a saucepan, saute the onion in a little oil, add the tomatoes washed and cut into small pieces, add salt and pepper and cook over low heat for 10 minutes. At the end of cooking, add the basil, then mix in the mixer coarsely.

A part of, lead and boiling the vegetable stock (also with nut, but without glutamate), add in the semolina, so as to obtain a consistency very dense, and simmer for 5-10 minutes, depending on the cooking times indicated on your semolina.

If you like to add a little bit of nutmeg.

At this point distribute in a baking dish a few tablespoons of sauce, pour the semolina and flatten it a bit, cover with more sauce (leave a little) and grated Parmesan cheese, then proceed to grill a quarter of an hour.

In sauce advanced skip the tofu cut into small cubes. I buy the one with herbs or basil, but also natural that in this way acquires a taste good.

Serve tofu and semolina combined, you get a great dish complete and healthy, low-fat animals (just those of parmesan) and the right balance of carbohydrates and proteins.



1 commento:

  1. Ma sai che è proprio una bella idea? Sia per il semolino che per il tofu. Prenderò di sicuro ispirazione: ho giusto giusto un panetto di tofu da smaltire in fretta!
    Grazie e a presto

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